Dopo il via libera dell’Aifa avvenuto il 30 dicembre 2021, sono cominciate in Puglia le prime somministrazioni della pillola anticovid.
Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, dichiara: «Siamo sempre all’avanguardia, non solo nelle vaccinazioni e nel potenziamento della rete ospedaliera, ma anche nel cogliere immediatamente ogni novità scientifica che ci offra la possibilità di ridurre i rischi per i pazienti positivi e, indirettamente, di abbassare la pressione sugli ospedali» L’utilizzo del medicinale Lagevrio è indicato per il trattamento di Covid 19 negli adulti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono a maggior rischio di progressione verso forme severe di patologia.
Cinque sono i pazienti positivi che hanno ricevuto finora il nuovo farmaco antivirale: uno a Bari, due ad Altamura, e altri due a Foggia. Tutti sono pazienti fragili, contagiati da poco e con sintomi moderati legati alla infezione e che con la nuova terapia potranno evitare l’ospedalizzazione. Questa mattina un’altra consegna ad Altamura per un paziente positivo di 50 anni, affetto da obesità e broncopatia acuta.