Una dotazione di 46,2 milioni di euro per aiutare le micro, piccole e medie imprese pugliesi costrette alla chiusura per decreto nel corso del 2021.
La misura regionale “Custodiamo le imprese”, che prevede ristori a fondo perduto, verrà presentata domani dall’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci: «dopo Microprestito della Regione Puglia, aperto il 21 ottobre e la manovra dei Prestiti Lift partita a giugno 2020, mettiamo a disposizione delle imprese questo ulteriore strumento di aiuto», ha detto Delli Noci.
«Così continuiamo a sostenere le aziende danneggiate dalla crisi sanitaria con misure straordinarie che hanno l’obiettivo di fronteggiare la carenza di liquidità dovuta alla chiusura prolungata», ha aggiunto.
“Custodiamo le imprese” è una sovvenzione diretta a fondo perduto che compensa la riduzione dei ricavi causata dalla pandemia e può arrivare fino ai 25mila euro.
Le risorse arrivano da trasferimenti dello Stato. Possono farne richiesta i piccoli artigiani, i barbieri, i parrucchieri, il settore dell’estetica, del wedding, quello degli ambulanti, il settore dello sport e del divertimento e altri.
Le imprese devono aver conseguito una riduzione del fatturato del 30% nel periodo 1° luglio 2020-30 giugno 2021 rispetto a quello del periodo 1° luglio 2019-30 giugno 2020.