SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Natale “diffuso” in Puglia: la cultura accende le feste con musica, circo e spettacoli

Dalle acrobazie del circo contemporaneo ad Andria alla comicità d'autore a Barletta, passando per il teatro ragazzi a Lecce e il jazz a Mesagne: la regione si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. Non un unico centro, ma un calendario di eventi che abbraccia tutta la Puglia. Il cartellone di fine anno firmato Puglia…
l'edicola

Dalle acrobazie del circo contemporaneo ad Andria alla comicità d’autore a Barletta, passando per il teatro ragazzi a Lecce e il jazz a Mesagne: la regione si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto. Non un unico centro, ma un calendario di eventi che abbraccia tutta la Puglia. Il cartellone di fine anno firmato Puglia Culture trasforma piazze, teatri storici e vagoni ferroviari in luoghi di incontro e meraviglia. Un’offerta pensata per ogni generazione, dove la tradizione del Natale incontra la sperimentazione dei linguaggi contemporanei. Con questa programmazione Puglia Culture ribadisce la sua missione: rendere la cultura un bene accessibile e «di prossimità» capace di trasformare le festività in un momento di crescita sociale.

Il cuore della programmazione di Andria è Piazza Catuma, dove lo Chapiteau El Grito ospita il quarto atto di Facciamo Pace. Il 24 dicembre la vigilia si celebra con il sogno acrobatico di Liminal, mentre il 26 e 27 dicembre sarà il folklore argentino di Seguime a scaldare le sere d’inverno. Il gran finale è affidato alla comicità internazionale del duo belga Okidok, che accompagnerà il pubblico verso il 2026 tra risate e note swing.

Dal 27 dicembre, invece, Lecce diventa la capitale dell’infanzia con la dodicesima edizione di KIDS. Sotto il tema “A tutta voce”, il festival curato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro propone oltre 100 repliche. L’iniziativa In viaggio con le storie porterà poi la narrazione a bordo dei treni storici del Museo Ferroviario.

Il fine settimana si apre con la poesia di Pinocchio a Gioia del Colle e la danza visionaria di Michelangelo Campanale a Manfredonia, dove il Teatro Lucio Dalla ospita anche l’esperienza immersiva a 360 gradi di Contrappunti dall’Oceano. A Barletta, l’atmosfera si fa solenne con il concerto sinfonico della National Symphony Orchestra di Tele Radio Moldova. Il sipario sul 2025 calerà con uno degli appuntamenti più attesi: il Capodanno al Teatro Curci di Barletta. Saranno Massimo Lopez e Tullio Solenghi a guidare il pubblico verso il nuovo anno con lo spettacolo Dove eravamo rimasti.

Un mix collaudato di comicità, imitazioni e musica dal vivo che promette di chiudere in bellezza una stagione che ha saputo coniugare l’intrattenimento popolare con la qualità artistica.

CORRELATI

Attualità, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[479567,479543,479243],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!