SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Medici pronti allo sciopero in Puglia: «Dipartimento Salute? Autoritario e dirigista»

In Puglia la sanità torna terreno di scontro politico e istituzionale. I sindacati dei medici alzano la voce contro il Dipartimento Salute della Regione e il centrodestra attacca la nuova gestione targata Decaro-Pentassuglia. Sullo sfondo restano i problemi strutturali: carenza di personale, pressione crescente sui servizi e un sistema che regge grazie allo sforzo quotidiano…
l'edicola

In Puglia la sanità torna terreno di scontro politico e istituzionale. I sindacati dei medici alzano la voce contro il Dipartimento Salute della Regione e il centrodestra attacca la nuova gestione targata Decaro-Pentassuglia. Sullo sfondo restano i problemi strutturali: carenza di personale, pressione crescente sui servizi e un sistema che regge grazie allo sforzo quotidiano di chi lavora in prima linea. A rompere gli indugi sono Fimmg, Snami, Smi, Fismu, Fimp, Cipe, Simpef, Sumai e Cisl Medici. In una nota congiunta definiscono «non più tollerabili» i comportamenti del Dipartimento in una fase in cui medici di famiglia, pediatri, specialisti ambulatoriali e ospedalieri stanno garantendo l’assistenza «con il massimo impegno», ma con «risorse umane limitate».

Le sigle annunciano un’assemblea pubblica il 14 febbraio per denunciare un atteggiamento giudicato «autoritario e antisindacale» e per valutare nuove forme di protesta: dalla manifestazione di piazza fino allo sciopero. Il punto, spiegano, non è solo organizzativo, ma politico: chiedono di essere convocati dall’assessore e ascoltati sul disagio della medicina territoriale, aggravato – sostengono – da «atti dirigistici della tecnostruttura». E mettono in guardia la Regione: non si può parlare di Case della comunità, ospedali di comunità, nuove risposte sul territorio e liste d’attesa, mentre nei fatti si nega proprio quel modello di sanità di prossimità che a parole si promette di costruire.

La protesta diventa subito un caso politico. Fratelli d’Italia attacca frontalmente: «La sanità non si gestisce con piani studiati a tavolino e a colpi di circolari», scrive il gruppo regionale guidato da Paolo Pagliaro. Per FdI il «nuovo corso» Decaro-Pentassuglia, con il Dipartimento Salute come «fortino», sta facendo esplodere il malcontento dei medici, «spostati come pedine» e ignorati nel confronto. E incalza sulle Case della comunità: «Quali, se le 121 previste sono ancora cantieri?». Senza personale e risorse – sostengono- l’aumento dell’offerta rischia di tradursi solo in più soldi ai privati convenzionati.

Duro anche l’affondo sullo «scaricabarile» delle prescrizioni inappropriate: «Così si uccide la prevenzione». Sulla stessa linea Forza Italia, che parla di Regione «allenata nello scaricabarile» e si schiera «al fianco dei medici di base», alle prese con difficoltà quotidiane e «zero riconoscimenti». Gli azzurri ricordano anche il nodo economico: le procedure di recupero per oltre 30 milioni di euro a carico di medici di assistenza primaria e pediatri, decise – denunciano – senza coinvolgere la categoria.

Annunciano quindi una richiesta di audizione in Commissione Sanità, appena sarà insediata, per chiarire che i medici non sono quelli dalla «prescrizione facile», ma professionisti che tengono in piedi l’assistenza ai cittadini. In serata l’assessore alla sanità, Donato Pentassuglia butta acqua sul fuoco e convoca «i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e gli specialisti ambulatoriali interni per martedì prossimo. Non c’è stato nessun atteggiamento autoritario del Dipartimento Salute e tutto sarà affrontato nel rispetto delle parti. Aperti al dialogo».

CORRELATI

Politica, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[482085,483927,482130],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!