SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Riforma giustizia, cresce la polemica sul referendum: forzisti e psicologi scendono in campo

L’appuntamento è fissato questa mattina, alle 10.30, nella sede di Forza Italia, in via Quintino Sella nel capoluogo pugliese, per la conferenza stampa di presentazione dell'associazione «Comitato Cittadini per il Sì» denominato «Comitato per il Sì Bari Metropolitana» con gli interventi programmati del viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, e del presidente Ettore Grilli, insieme…
l'edicola
(Foto Adnkronos)

L’appuntamento è fissato questa mattina, alle 10.30, nella sede di Forza Italia, in via Quintino Sella nel capoluogo pugliese, per la conferenza stampa di presentazione dell’associazione «Comitato Cittadini per il Sì» denominato «Comitato per il Sì Bari Metropolitana» con gli interventi programmati del viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, e del presidente Ettore Grilli, insieme a tutto il consiglio direttivo del Comitato che, a poco più di un mese, dalla consultazione referendaria, inizia il suo percorso di sensibilizzazione sul tema della riforma giudiziaria. Ma su tutto il territorio pugliese si animano dibattiti e polemiche tra i due diversi schieramenti.

L’iniziativa

L’Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Puglia promuove due incontri di approfondimento e confronto rivolti alle proprie iscritte e ai propri iscritti, con l’obiettivo di offrire strumenti di comprensione e partecipazione consapevole al dibattito pubblico.

Il primo incontro è in programma oggi, alle 16.30 con Filippo Castellaneta, della Camera Penale di Bari. Il secondo appuntamento è fissato mercoledì, 11 febbraio, alle 18.30 con Giuseppe De Nozza, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati (Anm) di Lecce. Entrambi gli incontri si svolgeranno nella sede dell’Ordine, in via Sparano a Bari, e saranno trasmessi anche in diretta streaming sui canali ufficiali dell’Ordine per consentire la più ampia partecipazione.

L’iniziativa, dal titolo «Verso il Referendum sulla riforma costituzionale della giustizia. Perché sì, perché no», nasce dalla volontà dell’Ordine di creare uno spazio di dialogo diretto con protagonisti qualificati del mondo giuridico e istituzionale, favorendo l’ascolto delle diverse posizioni in campo. «Un piccolo ma significativo servizio per accompagnare le professioniste e i professionisti della psicologia a essere presenti e consapevoli nel mondo che abitano, come cittadine e cittadini e come operatori della salute. Un mondo in cui il funzionamento della giustizia è cruciale non solo sul piano tecnico, ma anche nei suoi risvolti pratici, sociali, culturali e simbolici», si legge nella nota diffusa dall’Ordine.

A sottolineare il senso dell’iniziativa è il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: «Essere cittadini consapevoli e partecipi non è solo un dovere civile, ma anche un elemento di salute: è ciò che ci fa sentire appartenenti alla comunità e partecipi, ciascuno nel suo piccolo, delle vicende importanti del contesto in cui siamo immersi, e dal quale deriva la nostra salute mentale e il nostro benessere».

Le polemiche

Intanto, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto del Governo che recepisce le modifiche al quesito referendario, adeguandolo ai rilievi mossi dalla Corte di Cassazione. Nonostante la correzione in extremis, l’Esecutivo ha confermato la data delle votazioni resta per il 22 e 23 marzo prossimi. Una decisione, quella di non posticipare le urne, che ha immediatamente sollevato un vespaio di polemiche, con le opposizioni compatte nel denunciare una «prepotenza istituzionale», anche se il vero scontro istituzionale si accende sulle motivazioni della sentenza.

A dare fuoco alle polveri è il Movimento 5 Stelle, per voce del deputato Alfonso Colucci, che attacca: «Riformulare il quesito di una consultazione costituzionale a poche settimane dal voto fingendo che nulla sia successo, è uno sgarbo verso i cittadini».

CORRELATI

Attualità, Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[484498,483168,484628],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!