Una ferita che si ricuce dopo 50 anni. Una parte di Giovinazzo che, dopo mezzo secolo, diventa nuovamente fruibile per tutti i cittadini. Sono partiti nei giorni scorsi, infatti, i lavori per la rinascita di vico Corsignano (nelle foto), nel cuore del centro storico, completamente off limits a causa del degrado e dello stato di abbandono che dominavano in quella parte di città. Siamo, per intenderci, in quella bellissima strada che collega piazza Costantinopoli con piazza Meschino, un luogo che per i giovani giovinazzesi e non solo è qualcosa di inesplorato e conosciuto soltanto grazie ai sentito dire.
Vico Corsignano, però, dovrebbe essere soltanto l’inizio di un percorso dell’intera valorizzazione della città vecchia, passo dopo passo, anche grazie ai finanziamenti che arriveranno grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). «Si tratta di un piccolo anticipo – sottolinea il sindaco Tommaso Depalma- rispetto a quello che accadrà nel nostro centro storico con le misure che sono già state allocate e per quelle che arriveranno. Da anni abbiamo già candidato al bando regionale per la Rigenerazione urbana un’opera che prevede la rimozione consistente del basolato per sistemare tutti i sottoservizi e rimontare lo stesso basolato in una maniera corretta e adeguata, integrandolo dove assente e risistemare, di fatto, tutta la pavimentazione del borgo antico.
Finalmente il progetto è stato finanziato e questo ci consentirà, nel giro di un paio di anni, di vedere ancora di più il nostro borgo antico migliorato. Questo intervento, poi, è una chicca perché ci permetterà di scoprire, a me in primis, una parte di Giovinazzo che non ho mai conosciuto».
Entusiasta anche l’assessore ai Lavori pubblici, Gaetano Depalo, che entra nei dettagli. «Dopo vico Corsignano – dice – si proseguirà in prospettiva su vico Concezione, ultima sacca dì centro storico da recuperare.
Gli interventi si innestano in una complessiva visione della città vecchia tra efficientamento illuminotecnico di varie aree (ha riguardato anche la facciata della concattedrale di Santa Maria Assunta, ndr) la risistemazione di via Madonna degli Angeli, prossima a partire e l’ottenimento dei fondi dal Pnrr per il parcheggio di via Fossato». I lavori su vico Corsignano proseguiranno nelle prossime settimane dopo le autorizzazioni della Soprintendenza ai Beni culturali di Bari.










