SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Giovani vignaioli protagonisti: 23 cantine pugliesi gestite da under 40 si danno appuntamento a Francavilla Fontana

Sono storie simili eppure sfaccettate, storie arcobaleno, storie di vita e amori. Per la propria terra, per il sole e la famiglia. Sono vite dei giovani produttori di vino pugliesi, ma anche lucani e di altre regioni del sud, che orgogliosamente le presenteranno il 29 e 30 maggio prossimi a Francavilla Fontana, al Castello Imperiali,…
l'edicola

Sono storie simili eppure sfaccettate, storie arcobaleno, storie di vita e amori. Per la propria terra, per il sole e la famiglia.

Sono vite dei giovani produttori di vino pugliesi, ma anche lucani e di altre regioni del sud, che orgogliosamente le presenteranno il 29 e 30 maggio prossimi a Francavilla Fontana, al Castello Imperiali, per un evento organizzato da K2O2 Eventi, con il patrocinio del Comune di Francavilla, della Comunità Slow Food per la valorizzazione della ceramica d’uso grottagliese, Aeroporti di Puglia e Consiglio regionale pugliese.
L’iniziativa, alla prima edizione, nasce anche con la collaborazione dell’Istituto alberghiero Mediterraneo di Pulsano e Maruggio. Per incontrare Vito, Cinzia, Fabiana, Giovanni e gli altri, degustare i loro vini e, magari, conoscerne le storie, è sufficiente iscriversi alla due giorni (inviando una mail a storiedigiovanivignaioli@gmail.com), e presentarsi con sacca, calice e 10 euro.
Si comincia domenica 29 maggio, alle 10, con il convegno “Racconti di giovani vignaioli”. Dalle 12 alle 21 ci saranno i banchi di assaggio con la presenza dei produttori (l’ultimo ingresso è alle 20). Dalle 16 alle 17 si terrà il laboratorio “I vini nella rete dei Vignaioli dell’Alta Calabria”, e dalle 17.30 alle 18.30, il laboratorio “Aglianico. Basilicata, un grande rosso”. Lunedì 30 maggio, invece, dalle 9.30 alle 14 ci saranno i banchi di assaggio con la presenza dei produttori.
L’ingresso ai banchi per degustare le diverse varietà dei vitigni, consente la libera degustazione tra oltre 200 etichette provenienti da Abruzzo, Basilicata, Calabria, Puglia, Campania e Sicilia. Un viaggio, insomma, intorno alle eccellenze enologiche nate con la passione dei giovani produttori. Spazio anche all’arte figulina, con le postazioni dei vignaioli allestite con i manufatti della ceramica d’uso di Grottaglie. Dalle 12 alle 21, sarà istituita un’area food, con prodotti tipici del territorio e servizio caffè. Si potranno anche acquistare direttamente le etichette in degustazione.
Sono in tutto 23 le cantine pugliesi gestite dai vignaioli under 40 che si sono date appuntamento a Francavilla Fontana: Antica Enotria di Cerignola, Antico Palmento di Manduria, Azienda agricola Melillo di Villa Castelli, Cantina Ariano di San Severo, Cantina Supersanum di Supersano, Cantine Losito di Foggia, Cantine Merinum di Vieste, Cantine Serio di San Donaci, Casa Primis di Stornarella, Fabiana Wines di San Giorgio Jonico, Funiati Viticoltori di San Pancrazio Salentino, Giovanni Aiello di Castellana Grotte, Lama di rose di Crispiano, L’Archetipo di Castellaneta, Marco Ludovico di Mottola, Mazzone di Ruvo di Puglia, Michele Biancardi di Cerignola, Villa Agreste di Ostuni, Nicodemo di Castellaneta, Pierfabio Mastronardi di Castellana Grotte, Tenuta Demaio di San Severo, Vetrère di Taranto e Vini Petracavallo di Mottola.
Non sarà permesso l’ingresso ai minori di 18 anni, anche se accompagnati. Il ticket d’ingresso, i 10 euro, prevede la consegna di sacca e calice con libera degustazione dei vini. Il laboratorio è riservato a 24 persone e deve essere acquistato con l’ingresso. Non sarà consentita la vendita del solo laboratorio.

CORRELATI

Puglia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="37977" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!