La Puglia si conferma protagonista assoluta dell’estate italiana. Con il 15,8% delle preferenze, è la regione più scelta dai turisti, superando destinazioni storicamente amate come Sicilia (14,7%), Toscana (13,2%), Sardegna (11,8%) e Campania (9,3%). Il dato, emerso dall’ultimo report del Centro Studi di Conflavoro, non solo premia la bellezza dei paesaggi pugliesi ma certifica il successo di un nuovo modo di fare turismo: autentico, sostenibile, esperienziale.
Borghi come Cisternino e Locorotondo, le spiagge del Salento, le masserie trasformate in resort di charme, le esperienze enogastronomiche tra vigneti e frantoi: è qui che prende forma la vacanza ideale del 2025.
Le tendenze
I viaggiatori, infatti, non cercano più solo mare o città d’arte, ma territori da vivere, storie da ascoltare, persone da incontrare. «I borghi sono diventati il simbolo di un nuovo modello turistico, diffuso e integrato nelle comunità locali. È lì che dobbiamo investire», dice il presidente di Conflavoro, Roberto Capobianco. Questa nuova domanda turistica si riflette nei numeri nazionali: per l’estate sono previste 268 milioni di presenze, in crescita del 2,1% rispetto al 2024. Aumenta in parallelo anche la spesa complessiva, stimata in 71,8 miliardi di euro, con un incremento significativo del +12,3%.
A trainare sono le vacanze premium, caratterizzate da una maggiore richiesta di camere di categoria superiore (+18,3%), tour privati e personalizzati (+27,5%) e esperienze gastronomiche d’eccellenza (+22,7%). La Puglia intercetta perfettamente questa tendenza. Merito di un’offerta che sa coniugare ospitalità di qualità, tradizioni autentiche e servizi su misura, anche a fronte di un aumento dei prezzi: rispetto allo scorso anno, crescono i costi per l’alloggio (+5,8%), la ristorazione (+4,3%) e i trasporti (+6,2%).
A scegliere l’Italia per le vacanze saranno 30 milioni di italiani (48,4%) e 35,5 milioni di stranieri (51,6%). Questi ultimi, con una media di 8,5 notti di permanenza rispetto alle 7,3 degli italiani, rappresentano il segmento più redditizio, pronti a spendere di più per esperienze autentiche. Anche in questo la Puglia si distingue: amata da tedeschi, francesi, inglesi e americani, la regione è sempre più presente nei circuiti internazionali. In un contesto di forte competizione la regione dimostra così che la vera forza del turismo risiede nei territori capaci di raccontarsi, innovare senza perdere identità.