Sarà il regista Alessandro Piva il direttore artistico dell’edizione 2023 della rievocazione storica della Disfida di Barletta. Previsto un calendario ricco di appuntamenti che si terranno in città, dal 3 al 10 settembre. A interpretare Ettore Fieramosca sarà l’attore Giorgio Pasotti, mentre Giovanni Calcagno rivestirà il ruolo del suo avversario, il francese Guy de La Motte.
La voce narrante è quella dell’attore e doppiatore Fabrizio Vidale. Sarà svelato nei prossimi giorni, invece, nel corso di una conferenza stampa, il nome di chi interpreterà Elvira da Cordova che affiancherà Fieramosca. La tre giorni clou della settimana dedicata alla rievocazione del certame si svolgerà nel centro storico a partire dall’8 settembre quando si rivivrà il lancio della sfida seguito, il giorno successivo, dalle cerimonie di investitura e giuramento dei cavalieri.
Domenica 10 settembre nel fossato del castello ci sarà la messinscena dello scontro tra i 13 cavalieri francesi e i 13 italiani, al quale seguirà il corteo trionfale. Uno spettacolo piromusicale chiuderà la manifestazione davanti alle mura del castello. Tutte le attività legate alla disfida sono realizzate con il supporto del Teatro pubblico pugliese.
Bari, il video-choc dal Cara di Palese: «Sporcizia, degrado e niente acqua calda»
Di Serena Nuzzaco24 Novembre 2024