Si chiama “Autonomia abitativa” il progetto per la Lega del Filo D’Oro. A causa pandemia, la Onlus nella sede di Molfetta che sostiene, come nelle sedi di tutta Italia, le persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale ha sentito la necessità di suddividere in modo più netto il Servizio Residenziale ed il Servizio Diurno, per rendere “compartimentati” i due servizi in caso di necessità.
Il progetto è stato sviluppato nel 2021 con l’aiuto della Banca Poplare di Puglia e Basilicata che grazie ad una partnership con la Fondazione Lega del Filo d’Oro punto di riferimento per tutto il Paese con le sue dieci sedi. A Molfetta è previsto il completamento dell’opera entro giugno 2022 con la riqualificazione del nuovo Servizio Diurno pronto per accogliere 15 utenti.
«Regalare un sorriso e la speranza di un futuro migliore, rappresenta solo una parte del grande senso di responsabilità che abbiamo verso la nostra comunità – dichiara il Presidente della Banca Leonardo Patroni Griffi – sono molto fiero di questo sodalizio in quanto ci permette di esprimere in maniera concreta la nostra attenzione verso chi ne ha più bisogno».
A dicembre del 2021 sono stati completati i lavori dell’appartamento “Arancio”, che hanno accolto i 12 ospiti del Centro con camere più grandi e letti elettrici per gli utenti con disabilità motoria, bagni attrezzati per le disabilità motorie con pavimenti antiscivolo e sistemi di “chiamata” in caso di bisogno; un grande spazio per le autonomie personali in cui verranno collocati lettini per massaggi e “barella doccia” per stimolazioni sensoriali; una riorganizzazione degli “spazi giorno” con due sale da pranzo, una cucina “didattica” e un “ambiente lavanderia” per gli utenti più autonomi.
In occasione dell’avvio del sodalizio con la banca, nato dieci anni fa, è stato ideato il Conto Corrente Filo d’Oro, per finalità etiche attraverso il quale la Banca devolve, grazie ai tanti clienti titolari del suddetto conto, ad oggi sono circa 10.600, il 10% del costo delle operazioni eseguite per la realizzazione di determinati progetti del Centro Residenziale di Molfetta.
«Grazie al supporto della Banca Popolare di Puglia e Basilicata e dei clienti che hanno scelto il conto corrente “Filo d’Oro” – spiega Rossano Bartoli, Presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro – il Centro di Molfetta godrà di spazi rimodernati e attrezzati per le specifiche necessità degli utenti. Partnership importanti e durature come questa ci permettono di guardare al futuro con ottimismo e di realizzare sempre nuovi obiettivi».
I lavori di riqualificazione di alcuni ambienti della sede molfettese, sono finalizzati ad ottenere un centro più bello, più sicuro e funzionale. Diversi i lavori edili, di adeguamento degli impianti con l’acquisto di nuovi arredi e attrezzature, come i binari a soffitto per consentire, agli utenti che soffrono di forti disabilità motorie, di spostarsi in sicurezza tramite specifiche imbragature.
«Riorganizzare gli spazi del Centro – conclude il Direttore del Centro Socio Sanitario Residenziale di Molfetta, Sergio Giannulo – permette di offrire un servizio di maggiore qualità ai nostri ospiti residenziali e, al contempo, garantisce continuità agli utenti del Servizio Diurno che durante la pandemia hanno subito sospensioni forzate delle attività. Con questi interventi, la nostra struttura sarà più moderna e pronta ad affrontare anche le insidie di questi tempi con maggiore serenità ed in piena sicurezza per gli ospiti e le loro famiglie».
L’impegno della BPPB va oltre, infatti, per le prossime festività pasquali la Banca contribuirà ulteriormente a sostenere la Lega del Filo d’Oro, acquistando le uova di Pasqua, che saranno donate ad alcune onlus locali che hanno come attività principale l’attenzione ai bambini meno fortunati.










