Sono 69 le positività registrate nelle scuole della provincia di Bari nella settimana dal 15 al 21 novembre. La Asl di Bari ha registrato una lieve flessione rispetto agli 82 casi della settimana precedente.
Delle attuali 69 positività, 13 sono riconducibili al personale scolastico e 56 agli alunni, che rappresentano la fetta più rilevante dei contagi riscontrati.
Scuole primarie e prime classi della scuola secondaria di primo grado le più coinvolte, anche a causa della frequenza di alunni non ancora vaccinabili per età.
Nel dettaglio, infatti, quasi la metà dei casi totali sono stati intercettati nelle scuole primarie con 31 studenti positivi, seguiti dai 13 casi emersi nella scuola media.
«Come nella settimana precedente continuiamo a rilevare casi di infezione al Sars-CoV-2 tra gli studenti più piccoli – spiega Sara De Nitto, referente team scuole Covid – che insorgono in ambito famigliare e/o lavorativo. Il monitoraggio è sempre più capillare e tempestivo, anche alla luce delle nuove indicazioni ministeriali su tracciamento e quarantene. Alla sorveglianza si è affiancata la campagna dei richiami vaccinali per gli operatori scolastici che contribuirà a mettere ancora più in sicurezza il mondo scuola».
Prosegue inoltre lo screening dei bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, attraverso i tamponi salivari nell’ambito del progetto sentinella: terminata la seconda fase formativa destinata alle famiglie, il Dipartimento di prevenzione ha già provveduto a consegnare agli istituti che hanno aderito al progetto, i test che saranno impiegati per le auto somministrazioni dei tamponi in ambito famigliare.