Un 21enne di Melfi è stato arrestato dai carabinieri per furto aggravato, per aver rapinato una coppia di anziani coniugi, di 94 e 96 anni, dopo essere entrato nella loro abitazione fingendosi l’addetto del servizio idrico. L’episodio è avvenuto giovedì pomeriggio. Il ragazzo si è presentato a casa dei coniugi, nel centro storico di Melfi, riuscendo a entrare con il pretesto di dover riparare una grave perdita che si era verificata nella zona e di dover eseguire dei lavori nel bagno. Approfittando di un momento di distrazione, invece si è diretto nella stanza da letto dove ha trovato denaro contante nei cassetti e lo ha rubato, per poi andare via.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, allertati dai parenti delle vittime. In poco tempo, sulla base della descrizione fornita dai due anziani, i militari hanno identificato il responsabile, con precedenti penali per fatti analoghi, e lo hanno poco dopo rintracciato. Recuperata e riconsegnata la refurtiva, per la gioia delle vittime che hanno potuto riappropriarsi dei risparmi.
Scattato l’arresto per il responsabile a cui viene contestata l’aggravante di averlo commesso mediante mezzo fraudolento per aver simulato di essere addetto all’espletamento di un incarico di pubblico servizio e di aver approfittando delle condizioni di minorata difesa delle persone offese, in considerazione dell’evidente loro vulnerabilità, vista l’età e le condizioni di salute in particolare dell’anziana donna.