SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Carcere di Melfi, detenuto pugliese aggredisce un agente con pugni e schiaffi. Il Sappe: «Siamo allo stremo»

Ancora violenza dietro le sbarre, questa volta nel carcere di Melfi, istituto che ospita interamente soggetti ad Alta Sicurezza. Nella serata di ieri, un assistente capo della Polizia Penitenziaria è stato brutalmente aggredito da un detenuto di origine pugliese. Tutto sarebbe nato da un "no". Il diniego dell'agente a una richiesta del detenuto, palesemente incompatibile…
l'edicola

Ancora violenza dietro le sbarre, questa volta nel carcere di Melfi, istituto che ospita interamente soggetti ad Alta Sicurezza. Nella serata di ieri, un assistente capo della Polizia Penitenziaria è stato brutalmente aggredito da un detenuto di origine pugliese.

Tutto sarebbe nato da un “no”. Il diniego dell’agente a una richiesta del detenuto, palesemente incompatibile con i regolamenti carcerari, ha scatenato la furia dell’uomo. Dalle parole si è passati subito ai fatti: l’agente è stato colpito con pugni e schiaffi. Solo il tempestivo intervento di altri poliziotti e, fatto non trascurabile, di alcuni altri detenuti presenti, ha evitato conseguenze peggiori. La vittima dell’aggressione è stata giudicata guaribile in sette giorni.

Dura la presa di posizione del Sappe (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria). Saverio Brienza, segretario regionale, denuncia una situazione ormai fuori controllo: «Le aggressioni non sono più casi isolati. La gravissima carenza di organico negli istituti lucani ha compromesso la sicurezza». Il sindacato punta il dito contro il Provveditorato Regionale di Bari, chiedendo un invio massiccio di nuovi agenti (“Baschi Azzurri”) per coprire i buchi lasciati dai pensionamenti. Il segretario generale Donato Capece rincara la dose: «Tolleranza zero verso chi aggredisce. Chiediamo che anche in Basilicata venga attivata subito la sperimentazione dello spray al peperoncino per difendere il personale».

CORRELATI

Cronaca, Potenza","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[487075,486685,485781],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!