SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Infiltrazioni mafiose, Piantedosi: «Ragioniamo su alternative allo scioglimento dei Comuni»

«Stiamo riflettendo se sia sempre questa la soluzione giusta», dichiara il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Caivano, parlando dello scioglimento dei Comuni per infiltrazioni mafiose. «Stiamo ragionando sulla possibilità di creare un terzo genere tra scioglimento e non scioglimento, magari mediante formule di affiancamento ai sindaci», per contrastare le infiltrazioni senza penalizzare e interrompere la…
l'edicola

«Stiamo riflettendo se sia sempre questa la soluzione giusta», dichiara il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Caivano, parlando dello scioglimento dei Comuni per infiltrazioni mafiose. «Stiamo ragionando sulla possibilità di creare un terzo genere tra scioglimento e non scioglimento, magari mediante formule di affiancamento ai sindaci», per contrastare le infiltrazioni senza penalizzare e interrompere la continuità amministrativa locale.

A Caivano, intanto, si punta alla rinascita del territorio con azioni concrete: il centro sportivo “Pino Daniele”, un tempo abbandonato, è stato ristrutturato e oggi è gestito dal gruppo sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato. Un punto di riferimento per i giovani, tra sport, educazione e legalità. Il modello Caivano sarà esteso ad altri otto territori difficili, dove si rafforzeranno prevenzione, formazione e coesione sociale. «Ogni territorio merita riscatto, ogni giovane un’occasione, ogni comunità un futuro»., conclude il ministro.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!