Il commissario straordinario del Comune di Foggia, Marilisa Magno, ha incontrato i partiti. Un incontro atteso e invocato più volte. Per la prima volta dopo quasi un anno i rappresentati dei partiti hanno rioccupato i banchi dell’aula consiliare. Questa volta non da protagonisti, ma da ospiti. Dopo mesi di lavoro, il commissario Magno ha voluto ascoltare la voce della città, attraverso i partiti che – per quanto possano essere considerati brutti, sporchi e cattivi – hanno comunque un ruolo fondamentale nelle dinamiche democratiche riconosciuto dalla Carta costituzionale.
Obiettivo dell’incontro – preannunciato nella lettera di convocazione – era quello di “acquisire elementi di conoscenza e valutazione in ordine a rilevanti questioni di interesse generale che interessano la comunità locale”. Un incontro importante, quindi, e per questo avrebbe dovuto essere aperto alla città e alla stampa, tenuti rigorosamente fuori da Palazzo di Città. Arrivati alla spicciolata i convocati: Antonio Vigiano e Joseph Splendido per la Lega, Rosa Cicolella e Lorenzo Frattarolo per Italia Viva, Gianluca Ruotolo per Articolo Uno, Raffaele Di Mauro per Forza Italia, Mario Giampietro e Giandonato La Salandra per Fratelli d’Italia, Rosa Barone per il Movimento 5 Stelle, Davide Emanuele e Pasquale Dell’Aquila per il Partito Democratico, Fabrizio Cangelli per Verdi Europei, Mario Nobile e Regina Barile di Sinistra Italiana, Simona Roselli Massimiliano Cristino per l’Udc, Mino Di Chiara e Gino Imperio per il partito Socialista, Gianni De Rosa per Italia in Comune. Due i consiglieri del disciolto consiglio comunale, l’azzurro Di Mauro e il dem Dell’Aquila; una la matricola, il neocommissario di Fratelli d’Italia, Mario Giampietro. L’incontro è stato lungo e articolato, con due interventi per partito, ascoltati in rigido ordine alfabetico. Ad ascoltare la voce dei partiti la Commissaria Magno non era sola; con lei due dei tre subcommissari: Rachele Grandolfo e Sebastiano Giangrande.
Tanta la “carne sul fuoco”; Fratelli d’Italia, con Mario Giampietro, ha chiesto attenzione su tre argomenti in particolare: sicurezza (con la richiesta di nuovi agenti di polizia municipale), infrastrutture e urbanistica, con attenzione particolare alla manutenzione ordinaria e straordinaria, il censimento \\di strade e marciapiedi da ripristinare, il Pug e i lavori dell’orbitale. Giampietro ha anche evidenziato la necessità di maggiore attenzione alla viabilità urbana e al trasporto pubblico. Sulla stessa falsariga anche le richieste della Lega: Pug e sicurezza, ma anche concorsi da fare, verde pubblico, scuole, canile e sosta tariffata. Per Articolo Uno è stato un incontro utile e atteso ed ha auspicato ulteriori incontri sistematici almeno sulle questioni strategiche. Tutti i partiti, da Ruotolo di Articolo Uno, a Giampietro di FdI a Splendido della Lega hanno auspicato che la Commissione organizzi incontri non solo con i partiti ma anche con le forze economiche e sociali – dai sindacati alle associazioni datoriali. Ruotolo ha chiesto di non dimenticare il mondo della cultura e della solidarietà.
Durante l’incontro la Commissione ha reso conto del lavoro fatto in questi mesi. Un lavoro intenso e significativo, che va dalla manutenzione delle strade alle nuove graduatorie per l’assegnazione delle case popolari. Un lavoro intenso – è stato sottolineato – che ha anche riscritto le regole, troppo spesso stravolte e dimenticate negli anni passati.