C’è chi ha scoperto un sensore che rileva l’inizio di un’infezione o, peggio, di un tumore. Un giovane che ha quasi vinto il “nobel” degli studenti a livello internazionale. Ragazzi che hanno scalato le vette sportive fino ad arrivare alla cima di Tokyo, regalando alla Puglia tre medaglie d’oro. E poi chi l’oro lo conquista con la musica e la bontà d’animo, chi fa “tremare” il palco del Festival di Sanremo, chi ci lascia tutti attaccati alla tv, anche chi la tv l’aveva ormai dimenticata. Chi usa l’arte per dare vita ai non luoghi, chi per solcare le passerelle. E chi conquista i suoi cittadini ogni giorno.
Scegliere nove pugliesi (di nascita, d’adozione o di cuore) non è stato facile. L’elenco potrebbe essere infinito, ma nella vita ci tocca scegliere (anche quando preferiremmo non farlo). Noi abbiamo fatto una prima selezione, ora tocca a voi: chi è il pugliese dell’anno? Chi è il nostro conterraneo che, più di tutti, ha portato alto il nome della terra in cui viviamo e che amiamo, con tutte le sue sfaccettature e contraddizioni? Chi si è contraddistinto con il suo mestiere o con le sue capacità? Non c’è una definizione buona per tutti, e non c’è un metro di scelta. Si tratta di un gioco, non di un giudizio universale. C’è chi si sente più toccato dalla musica, chi dalla scienza. C’è chi ha pianto guardando le Olimpiadi, chi lo fa assistendo a una sfilata di moda. Non c’è verità oggettiva, ma c’è solo pura soggettività.
Ma come si partecipa? É semplice. Sarà sufficiente cercare il sondaggio sui nostri canali digitali. Avete due opzioni. Potete votare qui. Oppure, per chi preferisce i social network, si potrà scegliere cercando il contest sulle storie della nostra pagina Instagram “ledicoladelsud”.
Vi sveleremo il più votato il 6 gennaio, il giorno dell’Epifania. Il pugliese dell’anno vincerà qualcosa? Niente di materiale, e nemmeno un’alta onorificenza. Solo un titolo, regalato da noi, ma soprattutto da voi, e sicuramente un sorriso per affrontare questo nuovo anno. Con la consapevolezza di aver lasciato il segno.