SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bari, l’arte dei presepi in mostra nel borgo antico: la mostra a palazzo San Michele – FOTO

Ventotto presepi e una riproduzione in scala di strumenti musicali d'epoca, realizzati da artisti provenienti da tutta la Puglia con l'obiettivo di rendere omaggio alla Natività, fra fede, storia e tradizione. Sono i protagonisti della mostra allestita, a partire dall'alba del 6 dicembre, a palazzo San Michele, nel borgo antico, proprietà della fondazione Teatro Petruzzelli.…
l'edicola

Ventotto presepi e una riproduzione in scala di strumenti musicali d’epoca, realizzati da artisti provenienti da tutta la Puglia con l’obiettivo di rendere omaggio alla Natività, fra fede, storia e tradizione. Sono i protagonisti della mostra allestita, a partire dall’alba del 6 dicembre, a palazzo San Michele, nel borgo antico, proprietà della fondazione Teatro Petruzzelli. A organizzarla, in collaborazione con la stessa fondazione, è il gruppo Presepisti San Nicola, nato nel 2014 per promuovere nel panorama internazionale le diverse realtà artigianali pugliesi.

Fra le esposizioni organizzate negli ultimi anni ci sono quelle allestite all’auditorium diocesano Vallisa, la mostra dedicata a San Nicola fra arte e devozione nelle sale del museo Diocesano, le presenze nelle principali sagre pugliesi, la mostra laboratorio con scuola di arte presepiale, per adulti e bambini, allestita nel 2015 a Bari, in piazza del Ferrarese, e poi il grande presepe con statue originali datate fine Ottocento e inizio Novecento, allestito a Palazzo Zizzi, nel cuore della città vecchia.

La mostra sarà aperta anche il 7 e 8 dicembre (dalle 16 alle 21), da venerdì 19 dicembre a martedì 6 gennaio (dalle 16 alle 21), il 24 e 31 dicembre (dalle 10 alle 16), dal venerdì 9 gennaio al primo febbraio (solo venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 21). La conclusione è fissata per il giorno della Candelora, lunedì 2 febbraio alle 10 con una festa di chiusura.

CORRELATI

News","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[476964,471769,470139],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!