Venerdì 20 maggio la comunità della Città dei Sassi torna a omaggiare Sant’Eustachio. A dichiarare la notizia è direttamente l’Associazione Maria SS. della Bruna confermando che l’Effige del patrono di Matera, voluta dai cittadini e fatta realizzare nel maggio 1800, sarà portata in processione dalla chiesa di San Francesco d’Assisi in Cattedrale.
Il programma dell’edizione 2022 prevede alle ore 17.00 il trasferimento della Effige dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi al Palazzo del Sedile, dove si terrà il concerto offerto dagli alunni del Conservatorio “Duni”. Alle 18.30 inizierà la processione verso la Basilica Cattedrale, mentre alle ore 19.00 comincerà la celebrazione dell’ Eucaristia presieduta dall’Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina, Monsignor Giuseppe Caiazzo.
Nelle scorse ore l’associazione materana, guidata dal dottore Bruno Caiella, presidente dell’associazione e del consiglio di amministrazione, e da don Francesco Di Marzio, vicepresidente del consiglio di amministrazione e delegato arcivescovile, ha precisato che «l’unica realtà deputata a rilasciare dichiarazioni ufficiali inerenti sia gli aspetti religiosi sia quelli civili della Festa è l’Associazione Maria SS. della Bruna la quale ribadisce che quest’anno la Festa rispetterà i canoni tradizionali e si riserva di fornire ulteriori dettagli nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà i primi di giugno».









