Matera, risalgono i contagi. Sindaco invita alla prudenza: «Nessun concerto in piazza»

Torna la preoccupazione dei contagi a Matera, con una decisa impennata di casi registrati nelle ultime giornate. Anche nella città dei Sassi il Covid-19 circola principalmente nelle scuole e si diffonde pericolosamente nella comunità.

Nella regione lucana sono 42 le persone ricoverate di cui 21 nell’ospedale “San Carlo” di Potenza e 21 nell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, ma per il momento nessun paziente si trova nei reparti di terapia intensiva, mentre sono poco più di 2000 i positivi totali al Covid-19.
Procedono spedite anche le vaccinazioni con la Basilicata che registra l’80% circa di persone vaccinate con una sola dose, 74% circa con due dosi e il 23% circa con tre somministrazioni.
Cresce anche l’allerta nel primo cittadino di Matera, Domenico Bennardi, dopo la recente notizia di ulteriori 23 contagiati in città. Il Sindaco tramite un post sul proprio profilo facebook, ha dichiarato: «In questi giorni torna a preoccuparci il covid. Siamo in costante contatto con ASM e Regione per seguire l’andamento dei contagi e condividere azioni comuni e condivise. I dati sono sul bollettino regionale e il mio appello è quello di usare la massima prudenza e rispettare le regole».
Bennardi coglie l’occasione per ricordare nuovamente la sua ordinanza relativa all’uso obbligatorio delle mascherine e invita l’intera cittadinanza materana a evitare feste private o momenti che possano facilitare la circolazione del virus: «Ricordo a tutti i miei concittadini che l’ordinanza sindacale sull’obbligo di mascherine all’aperto è sempre valida. Evitiamo per cortesia feste in luoghi chiusi, compleanni e occasioni di contagio».
Il sindaco grillino ha poi ufficializzato una notizia che circolava già da alcuni giorni inerente l’assenza in città del classico concerto di fine anno, a causa della pandemia ancora in corso: «Oggi le più importanti città nel mondo stanno annullando la tradizionale festa di capodanno. Alcuni giorni fa con l’assessore alla cultura e d’accordo con questura e prefettura abbiamo deciso di non organizzare alcun concerto per il Capodanno».
Reso noto anche l’aggiornamento della nascita di un nuovo hub vaccinale cittadino: «Ho messo a disposizione la sala consiliare comunale di via Sallustio per un nuovo hub vaccinale dedicato ai bambini e al personale scolastico che sarà attivo dal 3 gennaio con la collaborazione dell’Asm».
La conclusione del post è affidata a dei ringraziamenti e all’importanza del vaccino: «Rivolgo un sentito ringraziamento ai dirigenti e insegnanti che stanno affrontando questa situazione delicata nei plessi scolastici con molto impegno e scelte di responsabilità. Comprendo e rispetto le opinioni di tutti ma di fatto la campagna vaccinale ci ha permesso di ridurre in questi mesi il numero di vittime».
Serve, dunque, ancora cautela da parte di tutti e il rispetto delle regole che ben conosciamo da diversi mesi per poter vincere questa battaglia: il buon senso è la chiave di volta per uscirne vincitori e migliori, mettendoci alle spalle questa terribile pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version