Numerosi ordigni inesplosi, resti dei festeggiamenti di Capodanno, sono stati fatti esplodere a Matera dal nucleo Carabinieri artificieri del comando provinciale di Potenza. Una segnalazione è giunta presso il comando di Matera per il rinvenimento da parte di cittadini di un ordigno rudimentale in Contrada Agna.
Giunti sul posto i Carabinieri artificieri procedevano ad una bonifica dell’area, rinvenendo numerosi altri ordigni inesplosi, per un peso complessivo di oltre 3 chili, molti dei quali molto pericolosi per dimensioni e potere deflagrante.
I militari specializzati, dopo aver prelevato tutti gli ordigni, li hanno trasportati in una zona sicura e, con il supporto di altri colleghi, personale del 118 e vigili del fuoco, li hanno fatti brillare.
«Il ritrovamento di tali ordigni – si legge in una nota delle forze dell’ordine – ne dimostra ancora una volta la pericolosità e solo grazie alla segnalazione di un cittadino si sono potute evitare più gravi conseguenze. In moltissime altre circostanze tali ordigni, rinvenuti da ragazzi e bambini che hanno tentato di farli esplodere, hanno comportato i poveri malcapitati a subire gravissime lesioni».