Sono circa 90 gli studenti materani risultati positivi al coronavirus a seguito dello screening organizzato dal Comune nelle giornate del 7, 8 e 9 gennaio scorsi nelle scuole di ogni ordine e grado della città.
Nel dettaglio, per le scuole di infanzia, elementari e medie, lo screening è avvenuto direttamente all’interno dei plessi scolastici: su un totale di 4200 tamponi effettuati nelle tre giornate si sono registrati 44 positivi. Per gli studenti degli istituti superiori è stato organizzato uno screening in modalità drive-in in via Granulari nella giornata di domenica 9 gennaio, mattina e pomeriggio, dove su un totale di 2050 tamponi effettuati, sono stati riscontrati 43 casi positivi, sempre con tamponi rapidi antigienici che sono quelli forniti dall’azienda sanitaria regionale.
«Ci siamo adoperati al massimo per poter programmare una ripresa delle attività formative in presenza in sicurezza, individuando casi positivi che oggi non si presenteranno in classe – ha detto il sindaco di Matera Domenico Bennardi -. Non ho ritenuto di dover ritardare la riapertura delle scuole in un contesto sociale, in cui tutto il resto è aperto. Se chiudiamo le scuole vanno chiuse le aziende, gli enti, i supermercati, i trasporti, tutto e in ultimo le scuole. L’istruzione scolastica, che è stata già messa a dura prova dal Covid non può essere la prima a essere sospesa ed essere considerata pericolosa, lo è al pari di tutti gli altri contesti di aggregazione, ed è sicura nella stessa misura e probabilmente anche di più visto l’obbligo a indossare mascherina. L’attività stessa di screening è del tutto inutile se svolta non immediatamente prima l’apertura scolastica. È necessario insistere quanto più possibile sulla campagna vaccinale, il vaccino rimane la migliore strategia possibile per contrastare la pandemia. Ed è quanto stiamo facendo con l’Hub comunale di via Sallustio dove solo nella giornata di ieri siamo arrivati a vaccinare 600 bambini. Stiamo programmando un ulteriore potenziamento dell’hub vaccinale di via Sallustio come di intesa con ASM, nei prossimi giorni daremo ulteriori indicazioni».