«L’iniziativa si chiama “CamminiAMO la Città – Domenica a piedi” e, dopo la sperimentazione nel mese di marzo, ora sarà in vigore tutte le domeniche dal 15 maggio al 30 ottobre 2022 nel centro storico di Matera». Ad annunciare la notizia è direttamente l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Bennardi.
Si comincia già domenica, dalle ore 9:00 alle 13:00, in concomitanza con l’evento “Bicincittà” proposto dal Comitato Territoriale Uisp di Matera. L’invito dell’amministrazione è finalizzato a vivere e raggiungere il centro a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Le vie interessate alla sospensione temporanea della circolazione sono via Lucana, nel tratto compreso tra via XX Settembre e via Gramsci; via XX Settembre, nel tratto compreso tra via Amendola e via Roma/P.zza Vittorio Veneto; via Roma, nel tratto compreso tra via Lucana e via XX Settembre/Piazza Vittorio Veneto; via Spine Bianche, nel tratto compreso tra via De Viti De Marco e Via Lucana; via De Sariis.
Come indicato nella ordinanza dirigenziale potranno comunque accedere alle vie in oggetto i disabili (titolari di contrassegno per parcheggio disabili ex art. 381 del D.P.R. n. 495/92); i Taxi e NCC; gli autobus del trasporto pubblico urbano; le forze dell’ordine e i mezzi di soccorso; i veicoli degli ospiti di alberghi/hotel e altre attività ricettive interne all’area interdetta, muniti di copia della prenotazione o della ricevuta alberghiera (da esibire in caso di controllo), limitatamente al percorso più breve di andata e ritorno tra l’attività ricettiva e i confini dell’area interessata dalle limitazioni al transito, esclusivamente per raggiungere i posti auto in rimessa privata o area privata, detenuti a tale scopo; i veicoli adibiti alla raccolta dei rifiuti per conto del Comune di Matera; i veicoli dei soggetti incaricati dal Comune per l’organizzazione di iniziative programmate e debitamente autorizzate da documentare mediante esibizione del titolo autorizzatorio; i veicoli dei titolari di un posto auto in rimessa privata o area privata adibita a tale scopo, ricadenti all’interno dell’area interdetta, limitatamente al percorso più breve di andata e ritorno per raggiungere tale posto auto.










