Venuta al mondo lo scorso 6 settembre, Penelope Maria, prima figlia di Alessandra Amoroso e Valerio Pastore, ha un nome dal doppio significato. Penelope è infatti ispirato alla figura mitologica simbolo di fedeltà e forza silenziosa. Era già stato svelato mesi fa come soprannome affettuoso: Penny. Ma è il secondo nome, Maria, a emozionare: un omaggio alla nonna di Alessandra, scomparsa nel 2017, che le aveva insegnato i valori della semplicità, dell’umiltà e dell’amore per la famiglia.
«Tutto quello che so lo devo a lei», aveva raccontato Alessandra in passato, ricordando il legame speciale con la nonna sia a Domenica In con Mara Venier sia a Verissimo con Silvia Toffanin.
La nascita di Penelope Maria rappresenta così un cerchio che unisce le generazioni, dalla terra del Salento alla Capitale, dove è nata la piccola.
Accanto ad Alessandra c’è Valerio Pastore, tecnico del suono e compagno, che di recente le ha chiesto di sposarla, suggellando un percorso che oggi trova nella gioia di Penny la sua espressione più autentica.
I fan hanno accolto con entusiasmo Penelope Maria, simbolo di resilienza, calore e genuinità. Dietro quel nome c’è anche un omaggio a Maria De Filippi, la “madre artistica” che ha lanciato Alessandra dal palco di Amici nel 2009, dando il via a una carriera costellata di successi e riconoscimenti.