SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sanremo 2026, il nuovo jingle del Festival sarà il brano “Emigrato” del rapper salentino Welo

Non ha vinto un posto tra le "Nuove Proposte", ma ha conquistato qualcosa di forse ancora più simbolico: sarà sua la voce che entrerà nelle case di milioni di italiani ogni sera. Welo, al secolo Manuel Mariano, rapper leccese classe '99, ha firmato ufficialmente il jingle della 76ª edizione del Festival di Sanremo. La sigla,…
l'edicola
@welowe23ok

Non ha vinto un posto tra le “Nuove Proposte”, ma ha conquistato qualcosa di forse ancora più simbolico: sarà sua la voce che entrerà nelle case di milioni di italiani ogni sera. Welo, al secolo Manuel Mariano, rapper leccese classe ’99, ha firmato ufficialmente il jingle della 76ª edizione del Festival di Sanremo.

La sigla, che accompagnerà la kermesse in partenza il prossimo 24 febbraio 2026, nasce dalla rielaborazione in chiave sanremese del suo singolo “Emigrato”. Una rivincita clamorosa per l’artista salentino, maturata in un momento inaspettato.

L’intuizione di Carlo Conti

Tutto è nato durante la finale di Sanremo Giovani del 14 dicembre 2025. Welo non era riuscito a staccare il pass per la gara dei “big” del domani, ma il suo brano aveva colpito nel segno per impatto emotivo e identità sonora. In quella occasione, il direttore artistico Carlo Conti aveva proposto in diretta nazionale su Rai1 un’idea fuori dagli schemi: trasformare “Emigrato” nella colonna sonora ufficiale del Festival. Detto, fatto. Oggi quell’accordo verbale è diventato realtà.

Welo e la sua “Emigrato”

La scelta assume un forte valore culturale. “Emigrato” non è una canzone leggera, ma un brano che racconta il partire come necessità e non come sogno, un tema che tocca da vicino il Sud e intere generazioni di ragazzi. «Una storia personale e collettiva che si trasforma in voce ufficiale del Paese», si legge nella nota di lancio. Dal Salento al palco dell’Ariston, la narrazione della periferia diventa così centrale.

Cresciuto in Salento, Manuel Mariano è una delle voci più interessanti della nuova scena urban. Dopo aver fondato il collettivo 23.7 nel 2017 e aver intrapreso la carriera solista nel 2022, si è fatto notare per una miscela di ironia popolare, liriche taglienti e forte radicamento territoriale. Il 2024 è stato l’anno della consacrazione con l’EP “WELO WE 23” e la collaborazione di peso con Guè nel brano “MY BOO”. Ora, per lui, si aprono le porte del teatro più famoso d’Italia.

CORRELATI

Cultura e Spettacoli, Italia, Lecce","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[478383,483561,479118],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!