Rinchiuso in un recinto in muratura con un portone metallico, affetto da dolori tali da non riuscire a reggersi sulle proprie zampe. Erano le condizioni in cui era costretto a vivere un cane a Montesano Salentino.
A scoprirlo sono state le guardie zoofile di Agriambiente e i volontari di FareAmbiente Lecce, intervenuti nel giardino di un’abitazione del centro cittadino a seguito di una segnalazione relativa a lamenti di cane provenienti dalla zona.
Sul posto, oltre alle guardie zoofile, è intervenuto anche il personale del servizio veterinario dell’Asl Lecce e gli agenti della polizia locale.
Nel giardino è stato trovato un cane che versava in gravissime condizioni: non riusciva a reggersi sulle proprie zampe ed emetteva guaiti di dolore. L’animale è stato ricoverato in una vicina clinica veterinaria dove sono stati eseguiti gli esami del caso per definirne il quadro clinico.
Il presunto responsabile è stato denunciato per maltrattamenti e detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e causa di gravi sofferenze.










