SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Lecce, colombe e uova pasquali prodotte dai detenuti di Borgo San Nicola come chance di riscatto

Un progetto che unisce tradizione e reinserimento sociale sta dando vita a colombe artigianali e uova di cioccolato a Lecce. Nel laboratorio "300mila", all'interno dell'ex carcere minorile trasformato in spazio di speranza, alcuni detenuti della Casa Circondariale di Borgo San Nicola, prossimi alla fine della pena, lavorano per imparare un mestiere e ritrovare la propria…

Un progetto che unisce tradizione e reinserimento sociale sta dando vita a colombe artigianali e uova di cioccolato a Lecce. Nel laboratorio “300mila”, all’interno dell’ex carcere minorile trasformato in spazio di speranza, alcuni detenuti della Casa Circondariale di Borgo San Nicola, prossimi alla fine della pena, lavorano per imparare un mestiere e ritrovare la propria dignità.

L’iniziativa, nata nel 2019 da un’idea di Davide De Matteis, patron del “300mila”, si sviluppa in collaborazione con il Ministero della Giustizia e punta su inclusione sociale, qualità artigianale e sostenibilità. Nel laboratorio, diretto dallo chef director Marco Silvestro, la lavorazione dei dolci pasquali avviene seguendo metodi artigianali e innovativi, con un’attenzione particolare alla filiera corta, agli ingredienti biologici e al rispetto dell’ambiente.

Per i detenuti coinvolti, questa attività rappresenta un’occasione di contatto diretto con il mondo del lavoro e un’opportunità per acquisire nuove competenze. Davide De Matteis, cresciuto nella pasticceria di famiglia e con esperienze professionali di alto livello nel settore della ristorazione e della mixology, mette a disposizione la sua esperienza per formare i detenuti e offrire loro concrete prospettive per il futuro.

ARGOMENTI

borgo san nicola
carcere lecce
detenuti
laboratorio 300mila
lecce
uova e colombe pasquali

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(418772)
  [1]=>
  int(414737)
  [2]=>
  int(413806)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!