A partire dall’anno accademico 2022-2023, il presidio ospedale Vito Fazzi di Lecce sarà sede del nuovo Corso di laurea in infermieristica dell’Università del Salento.
Lo annuncia, in una nota, la Asl di Lecce, che sarà ente di riferimento del corso di studi, dopo che la Giunta regionale pugliese ha espresso parere favorevole sull’istituzione e sull’attivazione.
«La Regione Puglia – scrivono dall’azienda sanitaria salentina in una nota -, vista la carenza di figure professionali necessarie al funzionamento dei servizi sanitari e sociosanitari, potenzia l’offerta della formazione per le professioni sanitarie, accogliendo la proposta di Università del Salento e Asl Lecce per l’immediata attivazione del Corso di Laurea in Infermieristica nell’Ateneo salentino.
Questa decisione – continuano – afferma la rilevanza del connubio ricerca-formazione in ambito sanitario, estendendo e qualificando l’offerta formativa dell’area medico-sanitaria nella Regione Puglia. E al tempo stesso, in considerazione di un quadro sanitario mutato e fortemente sollecitato dalla pandemia, amplia l’offerta di personale sanitario ben formato e reclutabile nelle nostre strutture sanitarie».
«Una risposta corposa quindi a una domanda di formazione di qualità e di potenziamento dell’offerta – commenta il Direttore generale Rodolfo Rollo – per la cui realizzazione è stata approvata l’anticipazione dei fondi per il reclutamento dei docenti del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia: una decisione lungimirante che renderà il Corso di Laurea in Infermieristica fucina di ottimi professionisti formati dai migliori clinici».










