La Festa della Liberazione diventa Festa della Repubblica italiana. Accade a Maglie, in provincia di Lecce, dove sono comparsi manifesti che annunciano la manifestazione in programma domani, in piazza Aldo Moro, per celebrare l’80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia.
A condividere la foto dei manifesti è il gruppo di opposizione in Consiglio comunale “Maje noscia“. «Che confusione», si legge in un post pubblicato su Facebook, in cui si ironizza: «A Maglie si anticipano le celebrazioni: sembra infatti che la Festa della Repubblica [che ricorre il 2 giugno, ndr] sia arrivata con un mese e mezzo d’anticipo, confusa con il 25 aprile che pare quasi scivolare via, confuso con un’altra ricorrenza».
Da Maje noscia fanno notare che se si è trattato di «un refuso», certamente è stato l’«ennesimo». E il riferimento è anche a un’altra gaffe che non è passata inosservata: lo scorso anno, infatti, fu pubblicata una foto di Fabrizio Gifuni al posto di quella Aldo Moro – statista interpretato proprio dall’attore – su un altro manifesto celebrativo.
Il gruppo consiliare Maje noscia fa notare che «anche gli errori più piccoli, quando toccano la memoria storica, ci ricordano quanto sia fondamentale conoscere, e ricordare, la Storia. Perché senza studio, attenzione e consapevolezza, si rischia di confondere le date… e, più grave ancora, il senso».
Il 25 aprile, conclude il post, «celebriamo la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Ricordarlo con esattezza è un dovere. Civico, culturale e democratico»