Disabilità e inclusione sociale sono le parole d’ordine alla base del Progetto “Rotte variabili, servizi inclusivi per studenti universitari” che ha visto coinvolti gli allievi dell’Università del Salento, non solo nello sviluppo di nuove competenze ma anche nei singoli bisogni organici, psicologici e sociali.
Al termine delle attività laboratoriali, saranno proprio loro ad andare in scena questa sera alle ore 20,30, con lo spettacolo “Teatranti Variabili” sul palco dei “Cantieri Teatrali Koreja” a Lecce.
Gli spettatori assisteranno ad un breve viaggio svolto da un gruppo di persone che racconteranno le loro storie. Sarà Carlo Durante, attore e pedagogo del Teatro Koreja a guidare i protagonisti della serata: Alessandra Basile, Valeria Basile, Irene Bello, Sofia Bianco, Riccardo Cesano, Dalila Luceri, Samuele Notaristefano Letizia Preite, Mariella Sava, Silvia Stendardo e Lara Rizzato. Il progetto è stato avviato in tutti gli atenei pugliesi con attività specifiche.
Si tratta di un’iniziativa curata dalla Regione Puglia e in particolare dalle Politiche per il Lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università e Formazione professionale. Essa è finanziata da “A.di.s.u. Puglia” ed è promossa dalla Cooperativa sociale “L’integrazione Onlus”. Un modello nuovo di welfare che l’Agenzia al diritto allo studio universitario pugliese sostiene attraverso l’assistenza agli studenti disabili. L’obiettivo è quello di favorirne la crescita personale e l’autonomia, il miglioramento delle capacità di socializzazione delle relazioni interpersonali e l’inclusione sociale.
Anche nella città di Bari, il laboratorio è stato curato dal Teatro Koreja. «Un plauso ed un cordiale ringraziamento lo rivolgo a Carlo Durante, per l’ottimo lavoro svolto in questo tempo»; afferma la presidente de “L’Integrazione”, Veronica Calamo. L’ingresso allo spettacolo è gratuito ed è richiesta la prenotazione obbligatoria. Maggiori informazioni potranno essere richieste contattando il numero: 0832242000.










