SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Emergenza all’ospedale di Galatina, le sale d’attesa diventano dormitori – VIDEO

È una vera e propria emergenza quella che sta investendo il presidio ospedaliero di Galatina. Con una nota, la Cisl Lecce torna a denunciare la presenza di persone indigenti e senza fissa dimora che, specialmente durante le ore notturne, utilizzano i locali adiacenti alle sale d’attesa delle unità operative e degli ambulatori come rifugio di fortuna.

La situazione era stata segnalata a più riprese già a partire dal novembre 2025. «Appare sconcertante come, tutt’oggi, non sia stato ancora trovato il bandolo della matassa, ovvero chi deve
fare cosa – spiega la Cisl – Resta incomprensibile che vi siano ancora sacche di elevata povertà e di indigenza che, addirittura, porta persone a scegliere gli ospedali, o meglio dire le panchine delle sale d’attesa, da utilizzare come ultima possibile comodità in periodi invernali». Un «grido di aiuto verso le istituzioni», lo definisce il sindacato.

La preoccupazione non riguarda solo la dignità dei singoli, ma anche la tenuta dell’intero sistema. La mancata sanificazione costante degli ambienti utilizzati impropriamente per il pernottamento rappresenta una minaccia per la salute di pazienti e personale, aumentando il rischio di infezioni ospedaliere. Di fronte all’impossibilità di trovare soluzioni residenziali esterne, il direttore medico del presidio, Giuseppe De Maria, è dovuto intervenire. Con le note del 2 gennaio 2026, è stato individuato un ambiente dedicato al quarto piano del lotto B, dotato di servizi igienici, per offrire un ristoro momentaneo a queste persone, salvaguardando così la regolarità delle attività sanitarie negli altri reparti.

Il sindacato, dunque, chiede alle istituzioni interessate interventi risolutivi «necessari e immediati a garanzia di tutto il sistema sanità».

CORRELATI

Attualità, Lecce, Video","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[480592,480740,480323],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!