SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Zelensky: «Pace e poi lascio la politica». Kiev abbatte jet russo, Nato pronta a reagire

Volodymyr Zelensky, in un’intervista ad Axios, ha dichiarato che non intende guidare l’Ucraina in tempo di pace: «Il mio obiettivo è la fine della guerra, non restare al potere». Ha aggiunto di essere pronto a chiedere nuove elezioni se si raggiungesse un cessate il fuoco. Contestualmente, il presidente ucraino ha rivelato di aver ricevuto da…
l'edicola

Volodymyr Zelensky, in un’intervista ad Axios, ha dichiarato che non intende guidare l’Ucraina in tempo di pace: «Il mio obiettivo è la fine della guerra, non restare al potere». Ha aggiunto di essere pronto a chiedere nuove elezioni se si raggiungesse un cessate il fuoco. Contestualmente, il presidente ucraino ha rivelato di aver ricevuto da Donald Trump il via libera a colpire obiettivi in territorio russo, incluse infrastrutture energetiche e fabbriche di armi.

La situazione resta incandescente sul campo. Nella notte le forze di Kiev hanno abbattuto un caccia russo Su-34 a Zaporizhzhia, mentre un drone ucraino ha colpito un edificio in costruzione presso la centrale nucleare di Kursk-2, senza causare danni gravi né vittime.

Il confronto si estende anche nello spazio aereo Nato. Negli Stati Uniti quattro F-16 hanno intercettato un velivolo russo vicino all’Alaska, rimasto però in acque internazionali. Sul fronte europeo, il segretario generale della Nato Mark Rutte e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen hanno avvertito che l’abbattimento di caccia russi che dovessero violare lo spazio alleato è un’opzione «sul tavolo».

Mosca respinge le accuse di sconfinamenti e definisce «isteriche» le reazioni occidentali, ma intanto la Duma ha irrigidito la legge sugli «agenti stranieri». In parallelo, la crisi dei droni continua a preoccupare: in Danimarca diversi aeroporti, incluso quello militare di Aalborg, sono stati chiusi per ore a causa di incursioni aeree non identificate.

Mentre in Europa si discute di un «muro anti-drone», l’Italia – con Giorgia Meloni all’Onu – ribadisce che la Russia non mostra alcuna volontà di sedersi al tavolo della pace.

CORRELATI

Italia, Politica","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[464907,458751,458550],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!