SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ucraina, si parla di pace e la Russia attacca Kiev. Raid nella notte: 9 morti e almeno 63 feriti

Una strage senza fine mentre si parla dell’accordo di pace tra Russia e Ucraina. Trump si dice convinto di avere un’intesa con Mosca sul cessate il fuoco, più difficile con Zelensky: la Crimea resta al centro delle tensioni tra i due Paesi. Intanto nella notte diverse esplosioni si sono verificate a Kiev, all’una locale, mezzanotte…
l'edicola

Una strage senza fine mentre si parla dell’accordo di pace tra Russia e Ucraina. Trump si dice convinto di avere un’intesa con Mosca sul cessate il fuoco, più difficile con Zelensky: la Crimea resta al centro delle tensioni tra i due Paesi. Intanto nella notte diverse esplosioni si sono verificate a Kiev, all’una locale, mezzanotte in Italia. Un attacco russo sulla capitale ucraina ha ucciso 9 persone e ferito almeno altre 63, tra cui 6 bambini e una donna incinta, come riporta Ukrinform. Nell’attacco, l’esercito di Mosca ha usato droni e missili balistici, secondo quanto dichiarato dall’amministrazione militare di Kiev.

Scontri a parole invece tra Usa e Ucraina. Il presidente americano Donald Trump che ha attaccato  Volodymyr Zelensky perché il leader ucraino starebbe ostacolando i negoziati di pace insistendo nel rifiutare il riconoscimento dell’occupazione russa della penisola. 

In un post su Truth Social, Trump ha accusato Zelensky di «prolungare lo sterminio» con la sua posizione sulla Crimea, sostenendo che «la penisola è stata persa anni fa e non è nemmeno un punto di discussione». Le sue parole arrivano dopo indiscrezioni su una presunta “proposta finale” avanzata da Washington a Mosca e Kiev, che includerebbe concessioni territoriali e la rinuncia dell’Ucraina all’ingresso nella Nato. Kiev, da parte sua, ha fatto sapere che un’eventuale esclusione dall’Alleanza atlantica richiederebbe «garanzie di sicurezza vincolanti, sufficientemente forti da scoraggiare future aggressioni e garantire una pace duratura». La situazione sul campo resta critica: proseguono gli scambi di accuse tra Mosca e Kiev e gli attacchi a obiettivi civili.

Trump: «Penso di aver raggiunto un accordo con la Russia, con Zelensky è più difficile»

«Penso di aver raggiunto un accordo con la Russia», per porre fine alla guerra in Ucraina, «dobbiamo raggiungere un accordo con Zelensky ma finora è stato più difficile». Lo ha detto il presidente Usa, Donald Trump parlando con i giornalisti alla Casa Bianca. E continua attaccando il presidente ucraino: «Pensavo che fosse più facile trattare con lui. Ma va bene. Va bene, ma penso che abbiamo un accordo con entrambi».

ARGOMENTI

accordo crimea
Guerra
pace
Russia
ucraina

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(429201)
  [1]=>
  int(428140)
  [2]=>
  int(427662)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!