SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ucraina al buio nel gelo: raid russi nonostante la tregua, Zelensky: «Oggi non abbiamo attaccato l’energia russa»

L'Ucraina è stata colpita da una grave emergenza energetica e militare. Nella mattinata vasti blackout hanno interessato Kiev e numerose altre regioni, causando la chiusura temporanea della metropolitana della capitale e l’interruzione di servizi essenziali. Secondo il ministro dell’Energia Denys Shmyhal, il blackout è stato innescato da un guasto tecnico che ha coinvolto le linee…
l'edicola

L’Ucraina è stata colpita da una grave emergenza energetica e militare. Nella mattinata vasti blackout hanno interessato Kiev e numerose altre regioni, causando la chiusura temporanea della metropolitana della capitale e l’interruzione di servizi essenziali. Secondo il ministro dell’Energia Denys Shmyhal, il blackout è stato innescato da un guasto tecnico che ha coinvolto le linee elettriche ad alta tensione tra Ucraina, Moldavia e Romania, provocando un effetto a cascata sull’intera rete. Anche la Moldavia ha risentito delle interruzioni.

Parallelamente, la Russia ha ammesso di aver continuato i raid contro l’Ucraina nonostante la tregua temporanea chiesta dal presidente statunitense Donald Trump nei giorni di gelo estremo. Mosca sostiene di aver colpito infrastrutture dei trasporti e depositi militari, mentre Kiev denuncia attacchi con 85 droni e gravi danni anche a infrastrutture civili. L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha lanciato l’allarme: i bombardamenti contro le reti elettriche mettono a rischio la sicurezza nucleare del Paese.

La situazione umanitaria resta critica, soprattutto nell’est del Paese: nella regione di Kharkiv sono state evacuate famiglie con bambini e a Kiev migliaia di cittadini affrontano temperature fino a -26 gradi senza riscaldamento. Il sindaco Vitali Klitschko ha espresso totale sfiducia nelle promesse di Vladimir Putin, definendo questo il momento più difficile del suo mandato.

Zelensky ha confermato il rispetto della tregua sugli attacchi alle infrastrutture energetiche, con l’eccezione di un episodio nel Donetsk, sottolineando che l’evoluzione dipenderà in larga parte dal ruolo degli Stati Uniti, «hanno parlato di astenersi dagli attacchi alle infrastrutture energetiche per una settimana: il conto alla rovescia è iniziato. Come tutto questo si svilupperà dipende in gran parte dai nostri partner, gli Stati Uniti. L’Ucraina è pronta a fare altrettanto e oggi non abbiamo attaccato l’energia russa».

Sul fronte militare, l’esercito ucraino ha rivendicato attacchi contro obiettivi russi nei territori occupati e all’interno della Russia. Intanto emergono accuse sull’uso da parte russa di terminali Starlink per il controllo dei droni, aggirando le sanzioni.

CORRELATI

Cronaca, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[483320,481076,484464],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!