Una forte scossa di terremoto si è verificata nel Mar di Marmara, al largo di Istanbul. Il terremoto, di magnitudo 6.2 è stato avvertito nella città turca e nelle zone limitrofe. Non si hanno notizie di danni o feriti.
Il terremoto ha avuto una profondità di 10 chilometri, secondo lo United States Geological Survey. Il suo epicentro è stato localizzato a circa 40 chilometri a sud-ovest di Istanbul, nel Mar di Marmara. Il terremoto è stato seguito da diverse scosse di assestamento, tra cui una di magnitudo 5.3.
L’agenzia per la gestione dei disastri e delle emergenze ha esortato i residenti a tenersi lontani dagli edifici. Il terremoto è stato avvertito nelle regioni limitrofe.
La Turchia è attraversata da due importanti faglie e i terremoti sono frequenti. Un terremoto di magnitudo 7,8 il 6 febbraio 2023 e una seconda potente scossa verificatasi poche ore dopo hanno distrutto o danneggiato centinaia di migliaia di edifici in 11 province turche meridionali e sudorientali, causando la morte di oltre 53mila persone. Altre seimila persone sono state uccise nelle zone settentrionali della vicina Siria.
L’Arcivescovo di Bari: «Grande spavento»
Un grande spavento ma nulla di più. Così la delegazione dell’arcidiocesi di Bari – Bitonto ha vissuto il terremoto.
Monsignor Giuseppe Satriano si trova in missione apostolica a Istanbul dove ha incontrato il patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I. Nessuno è rimasto ferito.
Al momento della scossa sismica, secondo quanto riferisce l’Ansa, l’arcivescovo e il suo staff erano assieme al Patriarca di Costantinopoli nella sala del Trono. Insieme hanno atteso che la situazione tornasse tranquilla.