Ad Ancona è stata smantellata un’organizzazione criminale internazionale dedita al traffico di stupefacenti, con vertici nel Canton Ticino e operativa nelle province di Macerata e Fermo.
L’indagine, condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Ancona con la collaborazione del Ministero Pubblico svizzero, Eurojust, Procura Nazionale Antimafia, Guardia di Finanza (GOA e SCICO) e Polizia Federale svizzera, ha portato all’esecuzione di 9 misure cautelari in Italia (Civitanova Marche, Fermo, Porto San Giorgio, Milano, Treviso e Bari), in Svizzera e in Danimarca, oltre a perquisizioni e sequestri presso abitazioni e attività commerciali degli indagati.
La rete trafficava cocaina, marijuana e hashish, importati da Spagna e Nord Europa, distribuiti principalmente nelle Marche, ma con collegamenti anche ad altre regioni italiane. L’operazione evidenzia un coordinamento internazionale efficace, con scambio continuo di informazioni e attività investigative congiunte, che ha consentito di ricostruire l’intera struttura criminale dislocata su più Paesi.










