Doppia allerta alimentare per i consumatori in Italia: un lotto di salmone affumicato norvegese è stato richiamato dai supermercati Esselunga per il possibile rischio microbiologico dovuto alla presenza di Listeria monocytogenes, mentre il Ministero della Salute ha segnalato il ritiro di un lotto di filetti di acciughe a causa di livelli di istamina superiori ai limiti di legge.
Il richiamo più recente, diffuso tramite un avviso della catena Esselunga, riguarda il prodotto Luxury Selection – Salmone affumicato norvegese a marchio Food from the World, venduto in confezioni da 250 grammi.
Il lotto interessato, ritirato in via precauzionale dallo stesso produttore, è il 485116 con scadenza fissata al 28 dicembre 2025. Il salmone è stato confezionato in Polonia dalla ditta Koral SA e commercializzato in Italia dalla Food from the world s.r.l. L’avviso specifica che il prodotto non deve essere assolutamente consumato.
Contemporaneamente, il Ministero della Salute ha segnalato, attraverso il proprio portale, il ritiro di un lotto di filetti di acciughe all’olio di girasole a marchio Capri, vendute in vasetti di vetro da 140 grammi.
In questo caso, il problema è legato alla possibile presenza di istamina oltre i limiti consentiti dalla normativa vigente. L’istamina, se assunta in quantità elevate, può provocare reazioni indesiderate nei soggetti sensibili. Il lotto da non consumare è il 060327, con termine minimo di conservazione al 06/03/2027. Il prodotto è confezionato dalla ditta Industria Ittica Torrenovese Srl per Igino Mazzola Spa.









