Gli italiani non intendono rinunciare ai regali di Natale e, per affrontare gli acquisti con maggiore serenità, oltre 8 su 10 (84%) presterà particolare attenzione al prezzo. Per il 73% lo shopping natalizio quest’anno risentirà delle preoccupazioni per l’inflazione, per il 48% dell’aumento dei costi energetici e per il 37% delle difficoltà finanziarie.
Lo rileva lo studio “Holiday Shopping Study 2024” condotto da ShopFully e Offerista. Una tendenza che si riscontra anche negli altri stati europei, tra cui Francia e Spagna, dove l’inflazione preoccupa rispettivamente l’85% e il 76% dei consumatori. Nella scelta dei doni, infatti, il 50% dei consumatori andrà a caccia di prodotti di qualità a prezzi accessibili e il 34% ricorrerà a sconti e promozioni. Inoltre, il 27% ha dichiarato di voler approfittare delle offerte del Black Friday per cogliere le occasioni migliori.
Tra le categorie di acquisto più scelte dagli italiani, la moda guadagna il primo posto in classifica: 1 italiano su 2 (51%) ha affermato di voler acquistare capi d’abbigliamento, scarpe, accessori e articoli sportivi; seguono le decorazioni per la casa (31%), i prodotti gastronomici e le bevande (28%), oltre agli articoli per lo svago e il tempo libero (28%).
I negozi fisici continuano a essere il punto di riferimento principale per i consumatori italiani. Il 34% degli intervistati prevede di acquistare esclusivamente nei punti vendita fisici, mentre il 54% comprerà sia nei negozi fisici che online. Un trend simile a quello registrato anche in altri paesi europei, dove il 49% degli spagnoli e il 47% dei francesi decide di acquistare unicamente negli store fisici.