L’abbraccio dei fedeli a papa Francesco. La salma del Pontefice da oggi è esposta per 3 giorni nella basilica di San Pietro, in vista dei funerali in programma sabato 26 aprile. Alle 9 il feretro è stato portato nella basilica e, dopo la traslazione, San Pietro resterà aperta ai fedeli.

Dalle 11 fino a mezzanotte sarà possibile rendere omaggio a papa Francesco. Domani l’orario sarà più esteso, dalle 7 a mezzanotte, mentre venerdì le porte della basilica saranno aperte dalle 7 alle 19.

Il 25 aprile alle 20 ci sarà il rito della chiusura della bara. Nella basilica di San Pietro, il cardinale Kevin Joseph Farrell presiederà il rito della chiusura della bara di Bergoglio, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum.

Per la morte del Papa il Consiglio dei ministri ha proclamato cinque giorni di lutto a partire dal 22 aprile. Al capo della Protezione civile Fabio Ciciliano l’organizzazione e la gestione dei funerali e della cerimonia per l’inizio del ministero del nuovo Pontefice. «Ci aspettiamo l’arrivo di 200-250mila persone», dice Ciciliano in un’intervista all’Adnkronos, delineando il funzionamento dell’enorme meccanismo di gestione e sicurezza che potrebbe avvalersi anche del sistema It Alert.

«Per i funerali del Papa ci saranno dei maxi schermi lungo via della Conciliazione, a piazza Pia e piazza Risorgimento. Poi man mano che andremo avanti se dovessimo percepire un numero ancora più grande di persone ne saranno posizionati altri», dice il prefetto di Roma Lamberto Giannini.

I prossimi 3 giorni saranno un rodaggio: nella giornata di ieri «all’interno di piazza San Pietro sono transitate almeno 50mila persone e nell’area hanno gravitato quasi 100mila persone. Tutta l’area intorno a San Pietro sarà soggetta a controlli molto importanti per i funerali del Papa. Arriveranno rinforzi da altre regioni».
Alta affluenza per ultimo saluto, possibile apertura basilica oltre le 24
«In considerazione dell’elevata affluenza di fedeli che desiderano rendere omaggio al Santo Padre, non si esclude l’eventualità di prolungare l’apertura della Basilica Vaticana oltre l’orario stabilito delle ore 24», comunica la Sala Stampa della Santa Sede.
Meloni a San Pietro per ultimo saluto a Francesco
A San Pietro, per l’ultimo saluto a papa Francesco, è arrivata anche la premier Giorgia Meloni che si è intrattenuta alcuni minuti nella camera ardente prima di lasciare la Basilica. La premier, che indossava un tailleur nero, è entrata in Basilica da sola. Si è fermata qualche minuto in raccoglimento, in piedi, dinnanzi al feretro del Santo Padre, prima di lasciare San Pietro.
I leader del mondo ai funerali di papa Francesco
A Roma sono attesi leader provenienti da tutto il mondo. La maggior parte dovrebbero arrivare sabato e ripartire in giornata. Un’eccezione sarà rappresentata dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che arriverà venerdì con la moglie Melania. «Il presidente partirà venerdì mattina da Washington e rientrerà negli Stati Uniti sabato sera», spiega la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt.
«Ci stiamo calibrando in base a quanto avvenuto in passato, per 170 delegazioni tra capi di Stato e di governo, ci siamo attenuti a questa cornice di massima», dice il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. La trasferta del presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Asia è stata annullata e verrà riprogrammata nelle prossime settimane. La premier venerdì 25 e sabato 26 era attesa per due visite ufficiali nella Repubblica dell’Uzbekistan, a Samarcanda, e poi nella Repubblica del Kazakistan, dove domenica 27, ad Astana, si sarebbe tenuto il vertice Italia-Asia centrale con Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.
Oggi intanto niente premier time in Senato. Slittano infatti al 7 maggio, probabilmente alle 16, le interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell’articolo 151-bis del Regolamento, al presidente del Consiglio dei ministri previste per le 16 di oggi, come ha stabilito la conferenza dei capigruppo.