È «assurdo», per il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, lo stop alle multe per i no vax deciso dal Governo con il Milleproroghe.
Il governatore pugliese lo ha detto intervenendo in video collegamento ad Atreju, la festa di Fratelli d’Italia in corso a Roma, durante un focus sulla sanità.
«La questione sull’efficacia dei vaccini e quindi sulla doverosità di vaccinarsi è una cosa su cui si può essere d’accordo o meno», ha affermato Emiliano, sottolineando che «quel che è certo è che rispetto a delle norme vigenti si sta decidendo che chi aveva imposto quell’obbligo di vaccino ha commesso un errore».
Il presidente della Regione Puglia ha aggiunto che «se c’era una legge questa legge va osservata. È incredibile che molta gente l’abbia dovuta osservare anche contro il proprio convincimento, perché quello prescriveva quella legge, e adesso – ha proseguito – chi non l’ha osservata riceve una sorta di amnistia».
Sul tema è intervenuto anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa: «Consideriamo oggi sbagliato punire chi pensava che fosse un suo diritto non vaccinarsi ma non diciamo che ha fatto male chi si è vaccinato, io mi sono vaccinato», ha evidenziato.
A chi obietta che chi a suo tempo l’ha pagata oggi si possa sentire “fesso” La Russa risponde, scherzando, che «questo vale per tutte le sanatorie, chi arriva dopo… chi la dura la vince in qualche modo».