Il principe Frederik del Lussemburgo è morto all’età di 22 anni. Era affetto da una rara malattia genetica. A darne notizia è stata la famiglia.
A Frederik, figlio del principe Robert, era stata diagnosticata all’età di 14 anni la malattia mitocondriale Polg, un disturbo genetico che priva le cellule del corpo di energia, causando una progressiva disfunzione e insufficienza di più organi.
Frederik è morto il 1° marzo a Parigi, ha fatto sapere la sua famiglia in una nota pubblicata sul sito web della Fondazione Polg, un’associazione da lui fondata tre anni fa per sensibilizzare sulla malattia rara.
«Il 28 febbraio, in occasione della ‘Giornata delle malattie rare‘, il nostro amato figlio ci ha chiamato nella sua stanza per parlargli un’ultima volta dopo averci regalato i nostri addii, alcuni gentili, altri saggi, altri istruttivi, nel vero stile di Frederik, ci ha lasciati tutti insieme con un’ultima battuta di famiglia di lunga data.
Frederik è morto il 1° marzo 2025, a Parigi, in Francia, la Città delle Luci. Una luce si è spenta, ma tante altre restano» ha concluso il principe Robert.