L’Italia conosce il suo destino, ma per afferrarlo dovrà prima superare le colonne d’Ercole degli spareggi di marzo. L’urna del Kennedy Center di Washington, sotto lo sguardo del presidente statunitense Donald Trump, ha disegnato la mappa dei Mondiali 2026, il primo torneo “extralarge” a 48 squadre che si disputerà dall’11 giugno al 19 luglio tra Stati Uniti, Canada e Messico.
Se gli Azzurri guidati dal ct Gennaro Gattuso riusciranno a strappare il pass – rompendo la maledizione che li ha visti assenti nelle ultime due edizioni – finiranno nel Gruppo B. Un girone sulla carta accessibile, ma che nasconde vecchie ruggini e insidie ambientali.
Gli avversari
Nel Gruppo B l’Italia troverebbe il Canada (padrone di casa), il Qatar e la Svizzera. Proprio il nome degli elvetici fa correre un brivido lungo la schiena dei tifosi: furono loro a negare all’Italia la qualificazione diretta per il Qatar nel 2022. Questa volta, però, la sfida avverrebbe in una fase a gironi che, grazie al nuovo format, qualifica ai sedicesimi le prime due classificate e le 8 migliori terze.
Prima di pensare a Zurigo o a Toronto, però, c’è da sopravvivere all’inferno dei playoff europei. A marzo l’Italia dovrà battere prima l’Irlanda del Nord e poi vincere la decisiva “finale” contro la vincente di Galles-Bosnia. Solo conquistando quel ticket l’Italia potrà volare oltreoceano.
La mappa del Mondiale
Ecco il quadro completo dei gironi sorteggiati a Washington:
- Gruppo A: Messico, Corea del Sud, Sudafrica, Playoff Europa D
- Gruppo B: Canada, Svizzera, Qatar, Playoff Europa A (ITALIA?)
- Gruppo C: Brasile, Marocco, Scozia, Haiti
- Gruppo D: Usa, Australia, Paraguay, Playoff Europa C
- Gruppo E: Germania, Ecuador, Costa d’Avorio, Curaçao
- Gruppo F: Olanda, Giappone, Tunisia, Playoff Europa B
- Gruppo G: Belgio, Iran, Egitto, Nuova Zelanda
- Gruppo H: Spagna, Uruguay, Arabia Saudita, Capo Verde
- Gruppo I: Francia, Senegal, Norvegia, Playoff Fifa 2
- Gruppo J: Argentina, Austria, Algeria, Giordania
- Gruppo K: Portogallo, Colombia, Uzbekistan, Playoff Fifa 1
- Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Panama, Ghana









