Nella giornata del 21 febbraio, gli azzurri hanno ottenuto buone prestazioni nello sci freestyle, nello sci di fondo e nel bob. Nel ski cross maschile, Federico Tomasoni si è qualificato per i quarti di finale, mentre Simone Deromedis e Dominik Zuech hanno superato la seconda batteria eliminatoria. Edoardo Zorzi è stato eliminato. Nella fase di qualificazione cronometrata, Zuech e Deromedis erano nei primi dieci, mentre Tomasoni e Zorzi occupavano il 17° e 25° posto.
Nel 50 km di sci di fondo, i norvegesi Iversen, Nyenget e Klæbo hanno dominato la gara, con gli azzurri Elia Barp e Simone Daprà rispettivamente al 18° e 23° posto dopo 25 km. Federico Pellegrino, colpito da un’influenza, ha dovuto rinunciare alla gara, esprimendo grande delusione sui social per non poter vivere la prova regina dell’endurance olimpico.
Nel bob a quattro maschile, la squadra italiana guidata da Patrick Baumgartner ha chiuso la prima manche al settimo posto, mentre Germania e Gran Bretagna occupavano le posizioni di testa. La seconda manche era prevista per le 11:57.
In questa edizione, l’Italia ha già conquistato un totale di 27 medaglie: 9 ori, 5 argenti e 13 bronzi. Tra i risultati più significativi si ricordano gli ori di Federica Brignone nel SuperG e nel gigante, Lisa Vittozzi nel biathlon, le coppie di slittino Andrea Voetter-Marion Oberhofer e Emanuel Rieder-Simon Kainzwaldner, e le prestazioni di Francesca Lollobrigida nello speed skating. Arianna Fontana è diventata l’atleta italiana più medagliata nella storia olimpica grazie all’argento nella staffetta femminile di short track e al bronzo nella staffetta 5000 m uomini. Successi azzurri si registrano anche nello snowboardcross, nello sci alpino e nello speed skating.
Le medaglie di Milano Cortina 2026, prodotte in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, combinano eleganza e sostenibilità, utilizzando metalli riciclati e fonti rinnovabili, con un design che simboleggia determinazione, lavoro di squadra e l’unione delle città ospitanti. Complessivamente, saranno assegnate 1146 medaglie, tra Olimpiadi e Paralimpici, rendendo questi Giochi i più ricchi di sempre in termini di premi.










