Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 entrano nel vivo con il conto alla rovescia per la Cerimonia di Apertura, in programma domani 6 febbraio allo stadio di San Siro. Prima ancora dell’inaugurazione ufficiale, sono già iniziate le competizioni: il curling ha aperto i Giochi con il torneo di doppio misto, mentre oggi debuttano i primi atleti azzurri, tra cui i campioni olimpici in carica Amos Mosaner e Stefania Constantini, impegnati contro Corea del Sud e Canada. In gara anche la Nazionale femminile di hockey su ghiaccio e lo snowboarder Ian Matteoli.
Brutto incidente per il discesista norvegese Moeller, costretto a rinunciare ai Giochi, mentre cresce l’attesa per le prove di sci di fondo in Val di Fiemme e per il biathlon ad Anterselva, dove l’Italia schiererà un quartetto di grande esperienza nella staffetta mista con Hofer, Giacomel, Vittozzi e Wierer.
Grande fermento anche attorno alla Cerimonia di Apertura, che sarà la prima “diffusa” nella storia olimpica, con sfilate e momenti simbolici condivisi tra Milano, Cortina, Valtellina e Val di Fiemme, e l’accensione simultanea di due bracieri. Lo spettacolo, intitolato “Armonia”, unirà tradizione e innovazione, arte e tecnologia, celebrando l’identità italiana. Sul palco di San Siro si esibiranno artisti di fama mondiale come Mariah Carey, Andrea Bocelli, Laura Pausini e Lang Lang, affiancati da oltre 1.300 tra professionisti e volontari.

Alla cerimonia di inaugurazione di domani sera saranno presenti anche le massime cariche degli Stati Uniti d’America. Il volo con a bordo il segretario di Stato Marco Rubio è atterrato all’aeroporto di Malpensa. In mattinata è atterrato anche il volo del vice presidente degli Stati Uniti JD Vance, accompagnato dalla moglie Usha e dai figli.
L’arrivo del presidente della Repubblica
Sergio Mattarella è arrivato verso le ore 12 al Villaggio olimpico di Milano. Il presidente della Repubblica è stato accolto dal sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala, dal presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, dal n.1 del Coni Luciano Buonfiglio e dal segretario generale Mornati, dal presidente della Fondazione di Milano Cortina Giovanni Malagò e dall’ad dei Giochi Andrea Varnier. All’ingresso il capo dello stato, arrivato scortato da otto corazzieri, si è recato al murale della Tregua olimpico per firmarlo.

«Siate consapevoli di quanto state per fare, lo siete e vi auguro di ottenere i risultati migliori. Il primo risultato è appunto partecipare con tutti gli altri, con il valore dello sport che manda al mondo un messaggio di pace e di serenità. Grazie per l’impegno che mettete, grazie in anticipo perché certamente renderete onore al Tricolore, alla nostra bandiera, ai nostri colori». Così il presidente Mattarella incontrando gli atleti al Villaggio Olimpico, a Milano.
Nel corso della visita del presidente, Arianna Fontana e Carlo Mornati gli hanno consegnato il giubbotto dell’Italia. Il capo dello stato, in visita al Villaggio olimpico di Milano accompagnato dalla figlia Laura, lo ha subito indossato. «Lo porterò e lo indosserò – ha detto – l’importante è il modo in cui parteciperete ai Giochi».
La Cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai1, RaiPlay e RaiNews.it a partire dalle 19.50, dando ufficialmente il via ai Giochi che riportano le Olimpiadi invernali in Italia a vent’anni da Torino 2006.










