«La gestione albanese voluta dal governo Meloni è chiaramente una truffa, una strategia per mostrare all’opinione pubblica che stanno provando a gestire la questione migranti che invece è un totale disastro». Lo afferma Roberto Saviano commentando un’inchiesta della tv albanese, ripresa poi dal sito de La Repubblica e da altri quotidiani online, sul centro per migranti di Shengjin, in Albania.
«Ci pagano per fare i turisti»
Due inviate del programma Piranjat sono riuscite a farsi raccontare come trascorrono le loro giornate i poliziotti inviati in Albania per la gestione dell’hotspot di Shengjin e del vicino centro di accoglienza di Gjader, che attualmente sono vuoti dopo i due tentativi di accogliere naufraghi poi trasferiti in Italia come disposto dai giudici del tribunale di Roma per violazioni alle norme europee.
Circa un centinaio tra poliziotti, carabinieri e finanzieri sono rimasti nella cittadina albanese ma, di fatto, sono impegnati a «fare turismo», come loro stessi raccontano alle due giornaliste albanesi, che hanno girato il loro servizio indossando delle telecamere nascoste.
«Noi siamo venuti per lavoro», dicono gli agenti italiani, «ma ci pagano per fare i turisti» e, tra saune, spa e discoteche, raccontano che passano le loro giornate visitando le città. «Paga tutto il governo italiano», raccontano.
Ospitati in un resort dove «il trattamento è all inclusive», dicono ancora, «non paghiamo noi, paga lo Stato italiano insieme all’Unione europea».
Saviano: «L’operazione Albania sta peggiorando la situazione dei migranti»
Per Saviano, che ha commentato l’inchiesta nel corso dell’evento “Più libri più liberi” in corso a Roma, è la dimostrazione che «l’operazione Albania non solo non serve a nulla e non è in assoluta coerenza con le leggi italiane, ma che dislocare migranti in quei centri non porterà null’altro che poter invece rispondere nei talk e sui social ai propri elettori delusi che il governo ha fatto di tutto per risolvere la questione. Non solo non sta facendo di tutto ma sta peggiorando la situazione».
Renzi: «Perché buttare così i soldi degli italiani?»
Sull’argomento è intervenuto anche Matteo Renzi, con un post pubblicato sul social X: «”Ci pagano per fare i turisti”. Così dicono gli agenti italiani che sono nel centro per migranti vuoto in Albania», scrive il leader di Italia viva. «Intervistati da una tv albanese spiegano la loro vita: sauna, spa, gite. Perché? Perché dobbiamo buttare via così i soldi degli italiani? Perché lasciare le forze dell’ordine in vacanza in Albania quando avremmo bisogno di personale nelle nostre periferie e nelle nostre stazioni? Ma davvero chi ha votato Giorgia Meloni può accettare in silenzio uno scandalo del genere?», conclude l’ex premier.
Schlein: «Spreco assurdo di denaro fatto sulla pelle dei cittadini»
Sul tema è intervenuta anche la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, secondo la quale «è assurdo che ci dicano che non ci sono i soldi per la sanità pubblica e per assumere medici e infermieri, ma hanno 800 milioni per costruire dei centri dove deportare delle persone innocenti e poi doverle pure portare indietro ai sensi della legge europea e delle leggi italiane».
Il Pd, prosegue la segretaria, continuerà «a denunciare questo fallimento ormai chiaro e a dire che quello spreco assurdo di denaro è fatto sulla pelle dei cittadini e delle cittadine a cui, in questo momento, si taglia sia la sanità pubblica che la scuola pubblica», conclude Schlein.