SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Referendum sulla riforma della Giustizia, Meloni contro la magistratura: «Ci ostacola sui migranti» – VIDEO

(Foto ANSA - Fabio Frustaci)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è tornata ad attaccare i magistrati: «Una parte politicizzata» continua «a ostacolare ogni azione volta a contrastare l’immigrazione illegale di massa», ha detto in un video sui social, commentando la vicenda di un «cittadino algerino, irregolare in Italia, che ha alle spalle 23 condanne: per lui alcuni giudici hanno stabilito non solo che non ci sarà un’espulsione, ma che il ministero dell’Interno dovrà risarcirlo con 700 euro».

La polemica si è riaccesa in piena campagna per il referendum sulla giustizia. E nel giorno in cui si è aperto un nuovo fronte sul guardasigilli Carlo Nordio, perché gli uffici del ministero hanno già messo mano ai decreti attuativi, malgrado la riforma sia ancora nel limbo: il referendum del 22 -23 marzo stabilirà se entrerà effettivamente in vigore o se verrà bocciata.

La polemica

«Non c’è nulla di pronto e definitivo – ha precisato Nordio, commentando la notizia pubblicata da Il Domani – Si sta lavorando a delle bozze preparatorie per non arrivare impreparati, laddove passasse il Sì». I decreti attuativi definiscono il modo in cui le misure vengono messe concretamente in pratica: vengono dunque adottati a leggi approvate in via definitiva.

La premura del ministero della Giustizia ha sollevato le polemiche delle opposizioni: «Quella di Nordio è una guerra ai magistrati – ha detto il capogruppo di Avs al Senato, Peppe De Cristofaro – E in guerra vale tutto, anche scrivere in anticipo le leggi attuative». Anche il vicepremier Matteo Salvini è stato critico con il collega di governo: non sui decreti attuativi, ma per le espressioni usate nella campagna referendaria: «Come ho commentato le parole di Gratteri, commento anche quelle di Nordio. Evitiamo aggettivi, attacchi e insulti e parliamo del merito».

CORRELATI

Italia, Politica, Video","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[486714,487020,486139],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!