SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Incidente alle Frecce Tricolori a Pantelleria, aerei si scontrano in volo: a rischio il sorvolo di domani a Bari – VIDEO

Momenti di apprensione a Pantelleria durante l’esibizione delle Frecce Tricolori, prevista per l’apertura al pubblico del distaccamento dell’Aeronautica militare. Secondo le prime ricostruzioni e un video di “Pantelleria Experience” diffuso online, due aerei della pattuglia acrobatica si sono toccati in volo durante una manovra. A causa di questo incidente, potrebbe essere annullato il sorvolo delle Frecce in occasione della Festa di San Nicola a Bari. Al momento, però, non ci sono notizie ufficiali che annullino l’evento.

Il sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, ha riferito di una «collisione in volo tra due aerei delle Frecce tricolori», sottolineando la bravura dei piloti nel riuscire a riportare a terra i velivoli. Tuttavia, fonti ospedaliere confermano che uno dei piloti è rimasto ferito e trasportato in ospedale con una sospetta frattura alle gambe.

Le dinamiche precise dell’incidente sono ancora al vaglio degli inquirenti. Nel video si vede chiaramente il momento in cui, durante un volo rovesciato, un aereo del gruppo di destra, composto da quattro velivoli, tocca con l’ala un altro mezzo, che a sua volta sembra colpirne un terzo. Fortunatamente, gli aerei non sono precipitati, ma uno di essi è finito fuori pista, rimanendo bloccato su un dislivello erboso.

Il sindaco D’Ancona ha tenuto a precisare che, nonostante l’accaduto, «lo scalo non ha subito danni e da mezzora è riaperto». Ha inoltre espresso vicinanza all’Aeronautica militare per l’incidente. Al momento non è chiaro se l’incidente sia stato causato da un bird strike o da un errore umano durante la manovra. Solo l’analisi delle scatole nere potrà fare luce sull’accaduto.

CORRELATI

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!