In occasione dei 20 anni dalle nozze, incontri istituzionali e un tour culturale per i reali britannici. Quattro giorni di visita di Stato in Italia con tappe fra Roma e Ravenna. Il programma di Re Carlo III e la Regina Camilla prevede gli incontri con le massime autorità italiane e i festeggiamenti dei 20 anni di nozze. Quello iniziato alle 17.30 di lunedì con l’atterraggio all’aeroporto romano di Ciampino è il diciottesimo viaggio di Carlo in Italia. Il primo avvenne nel 1984, l’ultimo nell’ottobre 2021 per il vertice del G20 a Roma. La Regina Camilla lo ha accompagnato in due di queste visite, nel 2009 e nel 2017.
Il programma della visita di Stato prevedeva anche un incontro con il Papa ma l’appuntamento con il Santo Padre è stato rinviato nei giorni scorsi “di comune accordo” con la Santa Sede per la convalescenza di Francesco dopo il lungo ricovero al Policlinico Gemelli.
Al Quirinale accolti da Mattarella
Sua Maestà Re Carlo III e la Regina Camilla del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, sono arrivati al Quirinale. I Reali sono stati accolti nel Cortile d’Onore dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e da sua figlia Laura. Dopo l’esecuzione degli inni nazionali, britannico e italiano, i due Capi di Stato hanno ricevuto gli onori militari, prima di assistere al sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale e delle Red Arrows, Pattuglia della Royal Air Force (RAF).
Sua Maestà Re Carlo III e la Regina Camilla accompagnati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e da sua figlia Laura hanno fatto ingresso nella Sala del Bronzino dove i due Capi di Stato hanno conosciuto le rispettive delegazioni. A seguire, dopo lo scambio delle onorificenze, hanno avuto inizio i colloqui nello Studio alla Vetrata. Re Carlo ha ringraziato il Capo dello Stato per la scorta ricevuta ieri in atterraggio.