La Ferrari c’è, Leclerc pure e dopo quasi un anno passato in sordina ad accumulare delusioni su delusioni, conquista la pole position in Bahrain con il pilota monegasco. Ma la missione non è ancora compiuta, non basta una prestazione sontuosa in qualifica: la vera grande posta in gioco è oggi alle 16 quando sul tracciato di Sakhir scatterà il via alla prima gara dell’anno. Leclerc sarà lì davanti a tutti, ma subito dietro Max Verstappen, campione del mondo in carica.
In terza posizione l’altro ferrarista, Carlos Sainz che si è qualificato a un decimo dal compagno di squadra e a sei mllesimi dall’olandese, Era già dalle prove libere del venerdì che la Rossa stava trasmettendo sensazioni positive, poi la qualifica di ieri le ha confermate. Sarà testa a testa tra Ferrari e Red Bull, ancora un passo indietro per la Mercedes. Quest’anno, come confermato la settimana scorsa dallo stesso Hamilton, sta trovando delle difficoltà iniziali con il bilanciamento e il porpoising e servirà tutta l’esperienza della scuderia tedesca per rimettersi a livello delle concorrenti. L’inglese scatterà solo dalla quinta posizione.
Sorprende Magnussen, arrivato in extremis per sostituire Mazepin, che nel Q3 ha chiuso in ottava posizione.
La notizia però che tutti i tifosi stavano aspettando c’è e come, la Ferrari è tornata e quest’anno tifare per il Cavallino sarà ancora più bello.