SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Roma, ai funerali del Papa un incontro «molto produttivo e costruttivo» tra Zelensky e Trump

Incontro lampo tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky a San Pietro. Secondo Sky News che cita fonti vaticane i due avrebbero anche concordato di incontrarsi più tardi, oggi dopo il funerale. Il presidente degli Stati Uniti è arrivato in piazza San Pietro alle 10, durante il minuto di raccoglimento, seguito a pochi metri dal presidente francese…
l'edicola

Incontro lampo tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky a San Pietro. Secondo Sky News che cita fonti vaticane i due avrebbero anche concordato di incontrarsi più tardi, oggi dopo il funerale. Il presidente degli Stati Uniti è arrivato in piazza San Pietro alle 10, durante il minuto di raccoglimento, seguito a pochi metri dal presidente francese Emmanuel Macron. Pochi secondi dopo, l’ingresso di Volodymyr Zelensky: il presidente ucraino viene accolto dagli applausi. Tutto lascia pensare ad un rapido incontro tra i leader prima della cerimonia. Poco dopo, la conferma: “L’incontro c’è stato ed è già terminato”, dice il portavoce di Zelensky, Serguii Nykyforov. 

Il colloquio, tenuto prima della cerimonia, potrebbe aver ridotto le distanze sui negoziati per porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia. Un incontro “molto produttivo”, ha sintetizzato la Casa Bianca. “Costruttivo” l’aggettivo usato da Kiev dopo il mini-vertice, alla presenza anche del presidente francese Emmanuel Macron e del premier britannico Keir Starmer. A margine dei funerali, breve colloquio anche con la premier Giorgia Meloni. 

Il presidente degli Stati Uniti ha reso omaggio al feretro di Papa Francesco all’interno della Basilica di San Pietro prima dei funerali. Con la moglie Melania, si è fermato in raccoglimento verso le 9.40, a circa 20 minuti dall’inizio della cerimonia. Dopo di lui, davanti al feretro si ferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che poi rapidamente prende posto in piazza. Uno dopo l’altro, entrano i vari leader: dal principe William a Re Felipe, dal premier britannico Keir Starmer al presidente argentino Javier Milei. 

Una ‘missione’ di 12 ore o poco più, Donald Trump è ripartito da Roma dopo i funerali di papa Francesco. Il presidente degli Stati Uniti, arrivato nella Capitale attorno alle 23 del 25 aprile, oggi ha partecipato alle esequie del Pontefice, deceduto lunedì 21 aprile. 

ARGOMENTI

funerali
incontro
papa
trump
zelensky

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(430380)
  [1]=>
  int(430382)
  [2]=>
  int(430344)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!