Si vota per le elezioni regionali nelle Marche e in Valle d’Aosta. Urne aperte dalle 7 di stamattina, domenica 28 settembre, con 1.325.689 di cittadini marchigiani chiamati al voto nelle 1.572 sezioni per il rinnovo del Consiglio regionale e del governatore. Mentre sono 103.223 gli elettori valdostani che potranno votare per il rinnovo del Consiglio regionale e 97.402 per le amministrazioni di 65 Comuni della Regione.
Nelle Marche le urne saranno aperte anche domani dalle 7 alle 15, dopodiché inizierà lo spoglio. Il sistema di voto è a turno unico e non è ammesso il voto disgiunto.
Sono sei i candidati: la coalizione di centrodestra sostiene la ricandidatura del governatore uscente Francesco Acquaroli; il centrosinistra insieme al M5s l’ex sindaco di Pesaro Matteo Ricci. Gli altri candidati sono Claudio Bolletta (Democrazia Sovrana Popolare), Francesco Gerardi (Forza del Popolo), Lidia Mangani (Partito Comunista Italiano) e Beatrice Marinelli (Evoluzione della Rivoluzione).
In Valle d’Aosta, dove si vota soltanto oggi, i cittadini non sono chiamati a scegliere direttamente il presidente di Regione, bensì ad eleggere i 35 consiglieri dell’assemblea regionale che successivamente nomineranno il governatore.